Oltre mille persone hanno applaudito l'orchestra sinfonica ed il coro del Conservatorio Corelli in occasione del Concerto di Natale
E’ stata un’emozione vedere il Duomo gremito di oltre mille persone e nel silenzio assistere al Concerto di Natale del Conservatorio Corelli. Un silenzio intenso interrotto solo dagli applausi scroscianti.
E’ stata un’emozione perché non accadeva da tempo che gli studenti del Conservatorio, insieme ai docenti, si esibissero per il Concerto di Natale. La cornice, il programma, la serata, quella del 22, sono stati un vero e proprio “dono di Natale” per una città assetata di bello e di normalità.
Il presidente del Corelli, Giuseppe Ministeri, a conclusione dei primi sei mesi d’attività (si è insediato a luglio) ha fortemente voluto l’evento ed il risultato è rappresentato da una Cattedrale affollata alla vigilia di Natale e nella quale si sono levate alte le voci ed i suoni della nostra orchestra, quella degli studenti del Corelli.
Grazie al patrocinio del Comune di Messina, della Città Metropolitana, della Regione e del Miur, è tornata una tradizione che scalda il cuore e “fa” Natale.
Il ricco programma prevedeva musiche di Piccinni (sinfonia da “La Cecchina”), Mozart (Ouverture da Il Flauto magico), Cimarosa, (overture da Il matrimonio segreto), Giordano (Ninna Nanna al Bambino Gesù per soli, coro e orchestra).
A “illuminare” il Duomo ed incantare il pubblico sono stati allievi, tirocinanti e docenti dell’orchestra sinfonica dell’istituto che da anni svolge un’intensa e apprezzata attività concertistica, ottenendo successo di critica e pubblico eseguendo nel tempo alcune delle composizioni più importanti e significative (dal Bolero di Ravel alla sinfonia Praga di Mozart a Les Preludes di Liszt). Numerosi i concerti al Vittorio Emanuele e di grande successo l’esibizione al Teatro Greco con l’omaggio a Giuseppe Tornatore.
Il Concerto di Natale è stato un gradito ritorno ed un auspicato nuovo inizio per una stagione che veda protagonisti i nostri talenti nei “luoghi” più cari ai messinesi.
“Il coro e l’orchestra sono tornati nella Basilica Cattedrale con l’intento di rafforzare quel senso di appartenenza alla comunità che intende caratterizzare il nostro operato-ha detto Ministeri- Il Concerto di Natale rappresenta per noi il principale impegno di una serie di attività in programma durante le festività ed alle quali siamo lieti di contribuire”.
Ad introdurre l'evento è stato il direttore Antonino Averna.
Maestro del coro Michele Amoroso
Direttore Bruno Cinquegrani
Violini I – Emanuele Feudale Foti, Mary Manitta, Alessandro Sgrò, Maria Cannizzaro, Mariacarla Vicinanza, Gioele Gandolfo, Carlo Magistri, Antonio Arena, Ivan Crisafulli, Joseph Arena
Violini II – Diana Barbagallo, Valerio La Torre, Giovanna De Simone, Monica Dell’Acqua, Eleonora Sormani, Maria Buonocore, Arianna Albi, Vincenza Tizzone, Elisabetta Zamboni, Cesare Frisina
Viole – Alice Romano, Ylenia Lombardo, Sharon Scalera, Daniela Vinci, Matteo Blundo, Jana Jankovic
Violoncelli – Eleonora Palmieri, Marta Salemi, Barbara Visalli, Maurizio Salemi, Bruno Crinò
Contrabbassi – Flavio Gullotta, Paola Carbone, Beppe Santamaria, Maurizio Cosentino
I Flauto Angelita Curasi II Flauto Maria Santoro I Oboe Salvatore Celona II Oboe Cristian Venticinque I clarinetto Giuseppe Minutoli II clarinetto Antonino Rusello
I fagotto Luca Franceschelli II Fagotto Daniele Longhitano I corno Lorenzo Scolaro II Corno Emanuele Romano I Tromba Federico Notaro II tromba Giuseppe Calanni I trombone Antonio Grimaldi II trombone Andrea Spera III trombone Giuseppe Pandolfino Organo Gianfranco Nicoletti Timpani Gabriele Ruggeri.
CORO
SOPRANI – Anna Giulia Anselmo, Maria Calabretta, Roberta Carnabuci, Bliss Del Popolo, Yulia Fedorenko, Nunzia La Rosa, Benedetta Perdichizzi, Simona Piccolo, Angela Pistone, Sabrina Rizzo
CONTRALTI – Martina Centorrino, Stefania De Luca Alessandra La Vecchia, Serena Limosani, Livia Micale, Laura Lo Piparo, Gemma Pellegrino, Francesca Saverino, Maria Schinocca.
TENORI – Placido Arena, Alessandro Ariosto, Giuseppe Baronello, Gabriele Calabrò, Giancarlo Cigala, Flavio Fazio, Luigi Mancini, Giuseppe Oliva, Antonio Parafioriti, Claudio Santonocito, Antonio Scandurra, Salvatore Vocatello.
BASSI – Roberto Borella, Giuseppe Del Bono, Davide Di Maria, Mirko Giacoppo, Antonio Lombardo, Giuseppe Minutoli, Antonino Pinnizzotto, Giovanni Quattrocchi, Antonino Salerno, Francesco Sboto, Giovanni Sgarano, Alfredo Tomasello.
SOLISTI – Graziella Alessi (soprano) Carmen Marino (contralto) Marco Cuzzilla (tenore)
Rosaria Brancato