Rimane solo un'altra casa da abbattere per completare la riqualificazione
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Un’altra baracca che sparisce dalla faccia di Messina. Una casetta costruita in mezzo alla strada in via delle Mura. I cittadini attendevano da anni che la via venisse liberata del tutto. Adesso rimane un’ultima casa da demolire e poi la riqualificazione della zona sarà completata.
“Un’altra zona di Messina baracche free”
“Nelle prossime settimane questa sarà un’altra zona di Messina baracche free“, dichiara il sub commissario al Risanamento Marcello Scurria. Nella stessa via, a pochi metri di distanza, un altro cantiere sta per essere avviato e riguarda un progetto di recupero che porterà avanti la Città metropolitana. Si tratta del restauro conservativo dell’antica cinta muraria daziaria. Il muro è anche tutelato dalla Soprintendenza ed è stato salvato dalle demolizioni quando fu sbaraccata l’area. Ci sono, però, dei residenti che ne hanno chiesto più volte l’abbattimento per motivi legati alla viabilità. La strada, infatti, è molto stretta e rende difficoltoso anche il passaggio dei mezzo di soccorso.
La strada liberata dalle baracche
Lungo la via sono ancora evidenti le tracce delle baracche che occupavano gran parte della carreggiata. In mezzo all’asfalto si intravedono resti di mattoni e sul muro i colori delle pareti e le mattonelle di cucine e bagni. Tutto questo sparirà e la strada tornerà ad essere utilizzata per transitare e parcheggiare.
Sub-commissario Scurria quando vi decidete a riqualificare la zona di Via Quod Quaeris alta quella che comprende la Chiesa di Santa Maria la Nuova? Lì ci sono ancora baracche sotto il muro della circonvallazione da oltre 70 anni e passa. E quando vi deciderete a demolire i ruderi della Scuola Elementare di Via Cappellini? Potrebbero sorgere spazi verdi, aiuole, giardinetti in quella zona piena di palazzi e palazzacci..Ci dia un segnale Sub-commissario Scurria. Siamo nel 2024 e niente è stato fatto in quella zona.