Immediati gli interventi predisposti del Comune per garantire l'incolumità. Transennata l'area sottostante, in via Torrente Sciglio
ROCCALUMERA. Il cedimento di un balcone ha indotto il sindaco, con propria ordinanza, ad evacuare un appartamento in uno stabile a tre piani che sorge in via Torrente Sciglio. Contestualmente si è provveduto a mettere in sicurezza l’area. E’ stata transennata ed è stato istituito temporaneamente il senso unico alternato. L’intervento per la rimozione del pericolo è stato avviato in virtù di una ordinanza firmata dal sindaco, Gaetano Argiroffi, con la quale è stata disposta anche l’evacuazione dell’appartamento. Il provvedimento del primo cittadino ha fatto seguito ad un controllo del territorio da parte dell’Ufficio tecnico comunale e della polizia municipale che ha appurato “il dissesto strutturale dell’edificio” per il “ribaltamento di un balcone posto al piano di copertura”.
Dalla relazione del tecnico incaricato “è risultata evidente la pericolosità per la pubblica e privata incolumità a causa della situazione creatasi, in quanto il balcone è prossimo – si legge nell’ordinanza – alla completa rottura e crollo”. Immediatamente è stato contattato il proprietario dell’immobile al quale è stato spiegato che occorreva “procedere senza alcun indugio all’adozione di provvedimenti immediati volti a tutelare la pubblica e privata incolumità”. Da qui l’ordinanza con la quale il sindaco Argiroffi ha predisposto l’immediato sgombero delle persone dall’immobile e di interdire lo stesso edificio escluso chi provvederà alle operazioni di ispezione, verifica e lavori di messa in sicurezza. Lavori che sono stati già avviati e proseguiranno anche nella giornata di oggi.
C. Casp.