Meteo. Anticiclone fino a giovedì, poi una depressione porterà il maltempo nel weekend

Meteo. Anticiclone fino a giovedì, poi una depressione porterà il maltempo nel weekend

Daniele Ingemi

Meteo. Anticiclone fino a giovedì, poi una depressione porterà il maltempo nel weekend

Tag:

lunedì 25 Novembre 2024 - 13:07

Si sta vivendo un vero e proprio sconvolgimento meteorologico

METEO MESSINA – Dopo la fase invernale della settimana scorsa, che ha portato le prime nevicate di stagione su gran parte dell’Europa centro-occidentale, ora si sta vivendo un vero e proprio sconvolgimento meteorologico, a causa della formazione della ciclogenesi esplosiva sull’Atlantico settentrionale, denominata “Bert”. Da noi sulle rive del Mediterraneo la grande tempesta atlantica favorirà un richiamo di aria molto calda in quota, pronta a far rialzare il “gradiente di geopotenziale”, con una conseguente rimonta anticiclonica sull’Italia. Questo anticiclone rimarrà al Sud fino alla giornata di giovedì 28 novembre 2024, prima di un possibile cambio di circolazione che dovrebbe riportare un po’ di freddo e pioggia proprio nell’arco del prossimo weekend.

Martedì 26 novembre 2024

Giornata di sole, con un cielo poco nuvoloso in tutti i settori. Nel pomeriggio qualche velatura si affaccerà da Ovest, senza causare particolari variazioni dello stato del cielo. Attenzione all’ampia escursione termica fra giorno e notte. In pieno giorno si potranno superare i +19°C +20°C, mentre la sera le minime si spingeranno sotto i +13°C +12°C. Venti molto deboli e mari quasi calmi.

meteo

Mercoledì 27 novembre 2024

Ci aspetta una giornata prevalentemente soleggiata e anticiclonica, ma fra il pomeriggio e la serata infiltrazioni di umidità da Ovest porteranno un po’ di nuvolosità medio-alta, legata a un fronte in discesa sul Tirreno. Temperature massime di oltre +17°C +18°C e minime di +12°C sul livello del mare. Venti deboli o molto deboli di brezza. Mari quasi calmi.

Giovedì 28 novembre 2024

Giornata che si aprirà al mattino con un cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con nubi alternate a schiarite e spazi di cielo sereno. L’atmosfera rimarrà ancora mite per il periodo, con temperature massime pronte a spingersi oltre la soglia dei +18°C +19°C. Venti ancora deboli e mari da quasi calmi a poco mossi.

Pioggia per il prossimo weekend?

Un fronte freddo nella giornata di venerdì 29 scivolerà sul basso Tirreno, evolvendo in una depressione che nel weekend indugerà sullo Ionio, portando piogge, rovesci e forse pure dei temporali sulle coste tirreniche e sull’area dello Stretto di Messina.

A seguito aria più fredda affluirà dai Balcani causando un calo delle temperature, anche considerevole, attraverso il soffio di sostenuti venti di maestrale e tramontana. In città il termometro potrebbe scivolare a cavallo dei +10°C.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007