Il Comune li ha installati, in una parte, per l'ennesima volta ma vengono sempre distrutti
MESSINA – Erano stati posizionati a giugno 2020, dopo una serie di incidenti, alcuni purtroppo anche mortali. Da quattro anni in via Consolare Pompea, nel tratto fra Annunziata e Grotte, ci sono i defleco, birilli delimitatori di corsia per evitare l’invasione del senso di marcia opposto.
Una soluzione che in un primo momento sembrava valida ma già dopo meno di un anno la maggior parte di quei birilli era sparita.
Così anche negli anni successivi, spesso i birilli ripristinati sono durati solo pochi giorni. Ieri sono stati posizionati nuovamente a Pace ma in alcuni tratti continuano a mancare. Il motivo? Spesso vengono “calpestati” da automobilisti o motociclisti incuranti della loro funzione. Di certo serve valutare soluzioni per evitare lo spreco del continuo ricambio e soprattutto per garantire la necessaria sicurezza.
E’ una soluzione infelice, poiché sono i mezzi di soccorso: ambulanze, volanti, vigili del fuoco ect. a distruggerli sorpassando le file di automobili che circolano normalmente e si spostano a destra e li lasciano passare distruggendo i birilli.
Gia detto per i mezzi di soccorso.. Ma di fronte alla scuola a paradiso case basse e ai venditori di frutta non bastano né birilli né strisce… Posizionare barriere fisiche
Non sono distrutti dai mezzi indicati ma da vandali autorizzati.
Prova ne sia che alla fontana e di fronte all’hotel paradiso durano solo 1 giorno.
Sicuramente la sicurezza dei cittadini viene dopo……tanto per cambiare!!!
Non sono i mezzi di soccorso a distruggerli, perchè fino a stamattina ho visto un’amblulanza che trovatasi in difficoltà si è spostata a sn continuando a cammanare “a cavallo” dei birilli senza minimamente danneggiarli. Ho visto invece più volte scooter e jeep che li schiacciano volutamente passandoci sopra con dei copertoni enormi, provando evidentemente gusto a simulare così un videogioco a spese di noi contribuenti e aumentando i rischi per la pubblica incolumità.
Altro problema è la presenza nella importante arteria di attività commerciali appartenenti a gestori che credono di essere nella condizione di poter distruggere immediatamente dopo la posa i birilli o ogni altro deterrente collocato dal Comune, evidentementi d’ostacolo per le inversioni piratesche con taglio della doppia striscia continua.
La cosa strana è che solo il Vostro giornale ed i liberi cittadini come il Sig. Giovanni si accorgono di queste anomalie.
Ma TUTTE le forze dell’ordine che ogni giorno transitano dalla Via Consolare Pompea cosa notano?
Forse dobbiamo aspettare i nuovi vigili.
tutti inutili e retorici dibattiti in merito a questa situazione che ha dell’assurdo.
questi dissuasori sono stati messi perchè sono piu a norma e garantiscono la sicurezza in caso di incidenti o altro. fatto salvo questa installazione , le invasioni di corsia da parte degli automobilisti sono dettate dalla necessità di evitare di collidere con altri automezzi parcheggiati in doppia fila , fare impropriamente inversioni di marcia davanti ad esercizi lungo la riviera. ripeto nel dire che ci vogliono piu controlli , e non solo quelli inutili davanti alla scuola di paradiso, ma in tutta la riviera, perchè Messina non finisce all’Annunziata!!!!
…..sssss…non svegliateli…dormono, passeggiano, giocano, hanno freddo, sono invalidi, soffrono di reumatismi….sssss..
I birilli( o tali) devono essere di cemento ben piantati…si guarderebbero bene a calpestarli, e dopo il formarsi di lunghe code qualcuno interverrebbe a regolare i parcheggi o farebbe passare la voglia a quelli che attualmente li staccano volutamente per fare manovre di carico e scarico.
ssss non svegliateli loro dormono…sono in pochi….NON POSSONO CONTROLLARE.