Sarà possibile visitarla su iniziativa dell'associazione "Impronte Messina"
MESSINA – “Unconventional Christmas è una manifestazione molto particolare, appunto non convenzionale, una delle idee che avevamo nel cassetto da tanto tempo e che finalmente, grazie al patrocinio del comune, stiamo realizzando. Saranno esposte una serie di opere classiche quindi pittura, fotografia, scultura che verranno condensate all’interno di installazioni. Pensiamo che il Natale abbia un significato così profondo che sistemare l’opera solitaria su un pannello anonimo, su un supporto qualsiasi, non dà effettivamente la possibilità di esprimere il messaggio che l’artista vuole lanciare”, spiega Lillo Lo Cascio dell’associazione Impronte Messina, ideatrice e organizzatrice della mostra presentata questa mattina nell’atrio di Palazzo Zanca.
Nel corso dell’incontro l’associazione ha presentato gli appuntamenti dell’esposizione collettiva cui prenderanno parte gli artisti protagonisti che sarà in programma da domani 13 dicembre sino al 20 dicembre. Ogni opera esposta svela aspetti sorprendenti e inattesi di questa festività; dalle memorie intime di un’infanzia lontana, alle riflessioni sulla società contemporanea fino alle più libere espressioni della creatività. La manifestazione è patrocinata dal comune di Messina e l’accesso è gratuito.
“Ogni artista ha la sua interpretazione del Natale”
Aggiunge Lo Cascio. “Le installazioni inusuali nascono da un discorso che abbiamo affrontato con l’artista perché ogni artista, appunto, ha la sua interpretazione del Natale. E quindi ci saranno delle installazioni molto crude, molto dure, relative alla guerra. Ma ci saranno anche delle opere molto più ottimistiche quindi i ricordi di bambini. Sono tante le sfaccettature, ognuno di noi nel Natale vede qualcosa di unico e di originale che magari altri non vedono e quindi è l’artista che si apre al pubblico mostrando direttamente il suo mondo fatto non soltanto dell’opera d’arte, ma anche gli oggetti che aiutano a comunicare l’opera”.