Alunni dell'Ignatianum diventano creatori di giocattoli e volano a Milano

Alunni dell’Ignatianum diventano creatori di giocattoli e volano a Milano

Alunni dell’Ignatianum diventano creatori di giocattoli e volano a Milano

Tag:

venerdì 21 Aprile 2017 - 05:33

Nell’aula magna del Collegio S. Ignazio, gli alunni delle scuola elementare hanno assistito a quella che si è trasformata in una gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori. Un progetto di orientamento promosso da Federmeccanica, in accordo con il MIUR destinato ai bambini della scuola elementare, promosso in città, in collaborazione con Sicindustria Messina.

La loro “Macchina aerea” ha funzionato due volte: ha impressionato la giuria presieduta dal presidente di Sicindustria Messina Sebastiano D’Andrea che li ha scelti tra sei progetti di giocattolo artigianale e gli consentirà di volare a Milano assieme ai loro insegnanti il 26 maggio. Gli alunni della V B dell’Istituto Ignatianum guidata dalla dirigente scolastica Carla Fortino sono stati scelti al termine di una vera e propria presentazione con tanto di esame da parte dei giurati. In lizza altri cinque progetti: la Fioriera Magica, L’Altalena aerea, il Mulino, il Quadrato magico. Ognuno dei giocattoli rappresentava un piccolo esperimento fisico. “Un’iniziativa stupenda – ha commentato la dirigente scolastica Fortino- una vera attività di formazione che ha visto concorrere entusiasti grazie anche al supervisione dei loro insegnanti ben 250 bambini”. “Questo tipo di progetti- ha commentato entusiasta il presidente della delegazione messinese di Sicindustria Messina Sebastiano D’Andrea– servono a sviluppare la fantasia e lo spirito di gruppo. I bambini hanno messo in pratica quanto hanno imparato sui libri”.

Gli alunni delle scuola elementare e i loro insegnanti hanno assistito a quella che si è trasformata in una gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori. Un progetto di orientamento promosso da Federmeccanica, in accordo con il MIUR (il ministero per l’Istruzione e la ricerca scientifica) destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare, promosso in città, in collaborazione con Sicindustria Messina. L’obiettivo promuovere e diffondere la cultura tecnico-scientifica nelle nuove generazioni. Dopo i saluti iniziali del rettore del collegio S. Ignazio, professoressa Carla Fortino e del presidente di Sicindustria Messina, ingegnere Sebastiano D’Andrea si è proceduto alla presentazione e alla “dimostrazione” dei giocattoli realizzati dagli alunni, alla consegna degli attestati di partecipazione e alla premiazione territoriale.

“Eureka! Funziona!” nasce da una sperimentazione iniziata nel 2003, nelle scuole primarie finlandesi. Giunto alla quinta edizione, quest’anno coinvolge una quarantina di città italiane. Il tema scelto è “Pneumatica & Attuatori”, ai bambini è stato consegnato un kit composto dei pezzi necessari per poter progettare e costruire un giocattolo che per muoversi utilizzasse tubicini di gomma, palloncini, cannucce. Il progetto prevedeva che ciascun gruppo tenesse un diario sul lavoro svolto, realizzasse una pubblicità del giocattolo e offrisse l’opportunità di utilizzare “l’invenzione” come uno strumento per imparare, mettere alla prova la creatività e capacità di innovazione. I bambini possono trarre ispirazione, per l’invenzione e la preparazione del giocattolo, dalla loro vita quotidiana, attivando capacità di osservazione e analisi del funzionamento degli oggetti che li circondano. Il 26 maggio l’evento nazionale a Milano concluderà il progetto e coinvolgerà le migliori scuole d’Italia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007