Rischia di essere violato il PalaRescifina, alla fine rimonta due set di svantaggio Messina, Costa Volpino come all'andata strappa un punto
MESSINA – La terza partita in una settimana ha visto un’Akademia Sant’Anna un po’ scarica. Al PalaRescifina per l’undicesima giornata di stagione regolare arrivava Costa Volpino, formazione solida e che si sta ben comportando nel girone A, che tenendo testa a Messina ha vinto i primi due set. La squadra di coach Bonafede ha rischiato quindi di perdere l’imbattibilità casalinga, nonostante in entrambi i parziali avesse nella prima parte condotto con margine. Come detto la squadra è sembrata meno pimpante del solito e soprattutto in ricezione è mancata la pulizia che poi permetteva di giocare facile in attacco. Grazie ad una reazione di rabbia a metà terzo set e all’intuizione di coach Bonafede di alleggerire la seconda linea con i blitz di Norgini, non schierata come libero, Akademia è riuscita a invertire la tendenza e sorretta anche dal proprio pubblico che si è accesso nel momento del bisogno accompagnando la squadra ad una grande vittoria.
Nello starting six di Akademia Sant’Anna capitan Carraro al palleggio con Diop suo opposto, in banda Rossetto e Mason, centrali Modestino e Olivotto con Caforio libero. Risponde Costa Volpino con Dell’Orto-Zago sulla diagonale palleggiatore-opposto, schiacciatrici Buffo e Neciporuka, quest’ultima era aggregata con Akademia a inizio stagione senza poi firmare, centrali Ferrarini e Brandi con Gamba libero. Fondamentale tra le file di Messina l’apporto di Norgini chiamata a dare sostanza in seconda linea nelle fasi calde di terzo e quarto set. Diop dopo un inizio sottotono si accende e sarà la top scorer del’incontro con 32 punti suo record stagionale. Dall’altra parte si sono ben comportate le ragazze di coach Cominetti, 24 punti per Zago e Costa Volpino va rimarcato è l’unica squadra ad aver costretto in stagione due volte al tiebreak Messina.
Akademia Sant’Anna – Costa Volpino 3-2
Akademia inizia con Carraro in battuta, il turno in battuta del capitano si chiude sul 4-0 dopo il time out della panchina ospite. Buona fisicità e intensità subito per la squadra di coach Bonafede, coinvolta diverse volte Diop e il muro di Messina respinge un paio di volte gli attacchi lombardi. Dal 7-3 Costa Volpino due punti consecutivi, ma immediatamente Modestino e Rossetto ristabiliscono le distanze e si va avanti così fino all’11-7. Arriva il contro parziale delle ospiti, cinque punti consecutivi che valgono il sorpasso (11-12) e coach Bonafede chiama time out. Al rientro si lotta, Akademia torna avanti di un punto grazie all’ace di Mason, Costa Volpino non molla e dal 18-18 ottiene nuovamente il break con coach Bonafede che interrompe il gioco. Dal 19-21 reazione Akademia che impatta sul 21 pari con conseguente time out ospite. Al rientro il videocheck cambia la decisione degli arbitri e il punto di Akademia diventa delle lombarde che si procurano tre set point sul 21-24. Il primo è annullato da Diop, sul secondo la difesa di Messina non riesce a difendersi dal pallonetto di Ferrarini.
Nel secondo l’attacco vincente di Mason e poi l’ace di Modestino mandano Messina avanti 4-2. Costa Volpino prova a restare in scia ma l’ace di Diop permette alle locali di incrementare il proprio vantaggio sul 9-6. Reazione immediata delle ospiti che grazie anche all’ace di Ferrarini rimangiano tutto il vantaggio ad Akademia. Addirittura Costa Volpino dal quel 9-6 piazza un contro parziale di 3-9 e passa a condurre il gioco per 12-15 costringendo coach Bonafede al time out, leggermente in confusione Akademia che non riceve bene e non può dunque attaccare facile contro comunque una buona difesa. Coach Bonafede si gioca la carta Norgini, Messina recupera un punto di svantaggio, poi Rossetto è murata due volte e Costa Volpino allunga sul 15-19. Arriva la reazione di Akademia, con time out chiesto in mezzo dalle ospiti, fino al 19-20 senza agganciare Costa Volpino. Sul 20-21 chiamata invasione a Rossetto poteva essere il punto del pari, va su tutte le furie Bonafede e le ospiti si portano a set point sul 21-24. Segue l’attacco vincente di Diop e l’ace di Mason, sul 23-24 time out Costa Volpino per interrompere il trend positivo di Messina, al rientro Olivotto mura Neciporuka e firma finalmente il pari (24-24). Errore in battuta di Mason vale il quarto set point per Costa Volpino, coach Cominetti fa un doppio cambio e cambia la diagonale con gli ingressi di Dell’Amico e Tosi, Diop annulla anche questo quarto set point. Neciporuka ne procura un altro e stavolta Diop non riesce a passare bloccata da Ferrarini per il 25-27.
Akademia sembra partire meglio nel terzo (3-1) ma in poco tempo Costa Volpino sorpassa e si porta avanti 3-5. Tanta rabbia agonistica in campo per Akademia che pareggia 7-7 e le lombarde fermano il gioco. In questa fase Costa Volpino comanda il gioco e prova a strappare, con Akademia che insegue, dal 10-10 nuovo break per le ospiti con gli attacchi di Ferrarini e Brandi. Messina replica giocando al centro con Olivotto, primo tempo, e Modestino, in fast, poi Diop rimette avanti Akademia sul 14-13. Massimo vantaggio delle locali sul 20-15 con Diop che si accenda, servita meglio inizialmente, e poi mette giù una palla difesa dalle compagna attaccando da dietro i tre metri. Esplode il pubblico presente e coach Cominetti interrompe il gioco. Al rientro l’ace, con l’aiuto del nastro, di Modestino, poi punto di seconda di Carraro, rapace sulla rete Diop e muro di Olivotto per il 24-16. Il punto esclamativo arriva da una rediviva Diop che apre il muro lombardo per il 25-17.
Battaglia ad inizio quarto ma Akademia porta in questo parziale la stessa energia di fine terzo. Dal 7 pari fuga in avanti delle peloritane Modestino, due punti al servizio di Diop e muro ancora della centrale campana, punteggio sull’11-7 e time out di Costa Volpino. Dal 15-11 prova a rientrare Costa Volpino con due punti consecutivi, Bonafede gioca la carta Norgini in seconda linea e Messina riprende respiro sul 17-13. Coach Cominetti prova a cambiare la diagonale e poi costretto a sostituire il libero Gamba con la più giovane Fracassetti, Akademia allunga sul 23-18 col doppio muro di Olivotto e la panchina ospite ferma il gioco. Mani out di Diop per i set point sul 24-19, stoica Zago in battuta prova a tenere nel set Costa Volpino, poi Olivotto mette a terra il primo tempo del 25-21.
Tiebreak
Nel set decisivo torna in campo il libero Gamba. Il primo punto è per le ospiti, replica immediatamente Modestino. L’attacco in diagonale di Mason e l’ace di Carraro mettono avanti Akademia 4-2 e coach Cominetti ferma il gioco, al rientro impattano le lombarde sul 5-5, nuovo break di Messina che arriva al cambio campo con due volte Rossetto che fa 8-6. Diop aumenta il divario in favore di Messina sul 10-7 e Costa Volpino si gioca l’ultimo time out. Le padrone di casa mantengono un discreto margine, Diop implacabile mette a terra il punto del 14-11. Sul primo match point lungo scambio portato a casa dalle ospiti, sul secondo la chiude Diop dopo due ore e venti di gioco.
Tabellino
Risultato finale: 22-25, 25-27, 25-17, 25-21, 15-12.
Durata: 27′, 32′, 23′, 24′, 22′.
Arbitri: Sergio Pecoraro & Giovanni Ciaccio, Gabriele Galletti (videocheck).
Mvp: Bintu Diop, opposto Akademia Sant’Anna.
Akademia: Norgini 0, Olivotto 16, Carraro 3, Modestino 17, Rossetto 9, Mason 11, Trevisiol ne, Caforio 0, Babatunde ne, Guzin ne, Diop 32.
Allenatore: Fabio Bonafede. Assistente: Flavio Ferrara.
Costa Volpino: Camerini 1, Gamba 0, Dell’Orto 4, Ferrarini 15, Dell’Amico 0, Fracassetti 0, Neciporuka 6, Tosi 0, Zago 24, Buffo 11, Civitico ne, Brandi 10, Fumagalli ne, Yilmaz 1.
Coach: Luciano Cominetti. Assistente: Luca Taboni.