Sarà una seduta speciale: prevista la partecipazione del presidente della Provincia Ricevuto e della deputazione regionale e nazionale. Istituita la commissione che si occuperà del Ponte e del Piano Strategico 2020
La seduta di consiglio comunale dedicata alle opere compensative al Ponte sullo Stretto si terrà il 15 maggio. Lo ha stabilito ieri la conferenza dei capigruppo di Palazzo Zanca, dopo aver dato via libera ad un altro passaggio importante: l’istituzione della commissione unica Ponte e Piano Strategico. Nei prossimi giorni verranno decisi anche i componenti, la presidenza e gli orari di riunione.
Tornando alla seduta del 15 maggio, ad essa prenderà parte il sindaco Giuseppe Buzzanca, come lui stesso ha più volte assicurato, e verranno invitati anche il presidente della Provincia Nanni Ricevuto e tutta la deputazione regionale e nazionale. Non è escluso che si tenti la diretta televisiva di quella che, secondo molti consiglieri, sarà una delle sedute più importanti degli ultimi anni.
Non sono mancate le polemiche nella conferenza dei capigruppo di ieri: nel mirino i due vicepresidenti del consiglio, Trischitta e Burrascano “rei” di lasciare troppo peso sulle spalle del presidente Previti (un esempio: la conferenza tenutasi ieri era prevista il giorno prima ma è saltata a causa della febbre dello stesso Previti). Si è parlato anche della necessaria rimodulazione delle commissioni, anche alla luce delle troppe sedute andate deserte (vedi la commissione Urbanistica).
(foto Dino Sturiale)