Ricordo dei valori Ue e dottorato honoris causa per il presidente della Repubblica in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico
MESSINA – Sergio Mattarella a Messina. Comunica UniMe: “L’intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, mercoledì 22 gennaio, si inserirà in un più ampio programma attraverso il quale l’Ateneo vuole celebrare il 70° Anniversario della Conferenza di Messina. Il 20 gennaio si aprirà un convegno che sarà l’occasione per ribadire la vocazione europeista e comunitaria della nostra Università e, più in generale, dell’intero territorio, richiamando quello spirito che animò i padri fondatori dell’Unione europea. Il 21 gennaio, nell’ambito dei lavori, verrà ricordata, tra l’altro, la figura di un grande messinese come Gaetano Martino, protagonista di quella Conferenza”.
Spatari: “Mattarella incarna i valori assoluti della democrazia”
Il 22 gennaio, infine, la cerimonia di inaugurazione, durante la quale verrà conferito il dottorato honoris causa in “Scienze delle pubbliche amministrazioni” al presidente Mattarella. “Si tratta – afferma la rettrice Giovanna Spatari – di un riconoscimento dovuto nei confronti della massima carica dello Stato e della persona. Il suo spessore istituzionale e la sua storia di vita incarnano quel valore assoluto di democrazia che deve indiscutibilmente rappresentare anche la pietra angolare che regge la nostra azione di formazione e ricerca”.
Foto fonte Italpress.
È lo stesso Mattarella che ha firmato il decreto per cui veniva negato il diritto allo studio , DIRITTO SANCITO IN COSTITUZIONE CHE NON FA DISCRIMINAZIONE DI SORTA,a chi non aveva la fascista tessera verde? È lo stesso che decanta quei valori che non ha difeso? Gli stessi valori che vengono prima di quelli europei,ma lui sembra essersene dimenticato? Allora complimenti a chi lo ha invitato! Questi sè che sono messinesi, veri messinesi “buddaci” di cui io prendo le distanze! Il presidente avrebbe dovuto difendere la Costituzione e non lo ha fatto e continua a non farlo! Mi raccomando tagliate o non mandatelo questo messaggio ,troppo reale, troppo vero troppo ,forse, scomodo!
Buongiorno,
non mi risulta che il diritto allo studio sia stato negato e la famosa tessera verde poteva non piacere ma certo non era “fascista”.
Cordiali saluti