Il "Progetto educazione stradale e legalità", messo in atto per gli alunni di alcune scuole della città, arriva alla conclusione con l'esperienza del "vigile per un giorno", per far imparare con la pratica le regole stradali agli uomini e donne del domani. IL VIDEO
Ieri mattina, per un’ ora, a turno, vestiti con la divisa d’ordinanza, i bambini dell’ultimo anno della Scuola di Infanzia paritaria “ Madonna di Fatima” delle Suore Figlie del Divino Zelo, hanno regolato il traffico dell'incrocio delle vie Cesare Battisti e Tommaso Cannizzaro, con competenza e professionalità tali da far invidia ai “veri” vigili, grazie alle direttive e alla supervisione del bravo e paziente Ispettore Capo della Polizia Municipale Giuseppe Tomasello.
L'esperienza è la conclusione del "Progetto educazione stradale e legalità”, che si è sviluppato per i bambini di questa scuola in una serie di otto incontri. Alle 9 del mattino, accompagnati da insegnati e genitori, i bimbi hanno presidiato l'incrocio, regolando il traffico senza intoppi e facendo rispettare tutte le regole.
Un evento ben riuscito, grazie anche alla partecipazione di pedoni e automobilisti, e che, come dice Suor Rosa Graziano dell'Istituto delle Suore Figlie del Divino Zelo, lancia un messaggio positivo alla città: "Ecco, siamo piccoli, sì, ma se ben educati e seguiti possiamo fare grandi cose da subito. Una giornata davvero speciale e, sopratutto, ricca di speranza: questi bambini sono gli adulti di domani; educarli e responsabilizzarli è un dovere della famiglia e della scuola. E quando scuola e famiglia collaborano con la società in cui operano i frutti si vedono".
Oltre i bambini per un giorno ,sarebbe bellissimo avere i vigili “grandi e maturi ” per tutti gli altri 364 giorni dell’anno, sulla strada a fare il loro dovere !!!
Oltre i bambini per un giorno ,sarebbe bellissimo avere i vigili “grandi e maturi ” per tutti gli altri 364 giorni dell’anno, sulla strada a fare il loro dovere !!!