Linea tranviaria. Lavori in corso ma il servizio (per ora) prosegue

Linea tranviaria. Lavori in corso ma il servizio (per ora) prosegue

Marco Ipsale

Linea tranviaria. Lavori in corso ma il servizio (per ora) prosegue

mercoledì 08 Gennaio 2025 - 13:30

Il fermo potrebbe arrivare a marzo, quando dovrebbero iniziare le operazioni più importanti

Non da gennaio, forse da marzo, di sicuro non oltre la primavera. I lavori di riqualificazione della linea tranviaria sono stati consegnati lo scorso 26 novembre ma, almeno per ora, il servizio prosegue. Doveva fermarsi a gennaio, così nelle previsioni e negli annunci, ma si tirerà ancora qualche mese perché – dice la presidente di Atm, Carla Grillo – “lo faremo solo quando strettamente necessario. Il tram, con tutti i suoi limiti, è la seconda linea più utilizzata in città, dopo lo shuttle”.

Sono in corso i lavori di sostituzione delle cabine elettriche, un primo stralcio che vale poco più di 4 milioni. “La ditta ha ordinato il materiale necessario – prosegue la presidente -, circa 50 km di cavi dovrebbero arrivare a febbraio per poi essere posizionati lungo il percorso. In quel momento il servizio tranviario dovrà necessariamente essere sospeso perché andrà staccata l’energia elettrica. Proveremo a fermarlo più tardi possibile ma non possiamo andare troppo oltre, a un certo punto dovremo farlo per forza. Nel frattempo stiamo valutando le soluzioni alternative”.

Una è il cambio di percorso della linea 24, dallo scorso 2 gennaio. Da Papardo, capolinea non più alla Stazione Centrale ma alla Zir. Dall’Annunziata in poi, il percorso è simile a quello del tram, coprendo anche una parte del viale San Martino e di Provinciale, cioè le due zone più critiche.

“Abbiamo già fatto uno studio – dice ancora la Grillo – per servire la zona del viale San Martino, attendiamo l’ok del Comune per renderlo noto. A Provinciale, invece, i bus devono fare i conti con la sosta selvaggia, lì servirebbe un presidio fisso di vigili urbani e carro attrezzi. Creare una linea identica al percorso del tram è impossibile ma cercheremo di garantire al massimo le esigenze dei cittadini”.

Pochi tram

Nel frattempo il servizio resta carente. In periodo natalizio erano addirittura solo tre i tram in linea. “Abbiamo avuto molte persone in ferie e malattia – spiega la presidente -, non c’erano abbastanza autisti”.

Oggi cinque vetture in servizio, di cui quattro revampizzate (4, 12, 13 e 14) e una “superstite” (la 10). Considerato che quelle rinnovate sono sette, mancano all’appello la 11 (incidentata dallo scorso aprile), la 5 (ferma da luglio per un guasto) e ora anche la 9 (in fermo tecnico). E serve recuperare almeno quest’ultima per arrivare alle sei necessarie a garantire l’orario stabilito dallo scorso 1. marzo, con frequenza di passaggio ogni 17 minuti. Una frequenza che raramente viene rispettata, con corse soppresse a cadenza quotidiana.

Un commento

  1. Quindi l’eventuale autobus sostitutivo del tram non può passare da Provinciale perché ci sono delle macchine in doppia fila. In qualsiasi altro posto, una tale dichiarazione di sconfitta sarebbe immediatamente seguita da dimissioni. Ci libereremo di voi, prima o dopo.

    11
    12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007