E' stato un Tony Cairoli trionfale quello visto nel fine settimana in Germania sul tracciato di Teutschenthal. Il pilota, originario di Patti, vola anche in classifica, adesso sono 44 i punti di vantaggio sullo sloveno Tim Gajser (Honda) sceso in pista in condizioni non ottimali dopo la spaventosa caduta del sabato in qualifica.
Ottima prestazione sullo sterrato di Teutschenthal per Tony Cairoli, che centra l'ottantesima vittoria in carriera. Pe il driver pattese, c'è anche l'allungo in classifica mondiale, sono infatti 44 i punti di vantaggio su Tim Gajser della Honda, caduto rovinosamente il sabato e mai entrato in gara nella giornata di ieri.
Nella corsa d’apertura, gara 1, il siciliano ha tentato da subito la fuga, ma è stato ripreso e superato da un Herlings in ottima forma che è riuscito a passarlo intorno al decimo dei trenta minuti di gara.
Nella seconda gara di giornata, Cairoli non ha lasciato spazio a repliche, incrementando il suo vantaggio giro dopo giro fino a toccare i 12’’ di gap sul secondo. Dietro di lui ecco Herlings (1 posto e secondo posto di giornata) mentre terzo, ecco Paulin così come in gara 1.
Tony Cairoli a fine gara, ecco quanto ha dichiarato ai microfoni di "Gazzetta dello Sport": Sono partito sempre bene, Jeffrey in gara1 è stato indubbiamente più veloce, nella seconda manche ho retto alla grande. Sono contento per il vantaggio che ho attualmente in campionato, anche se, ripeto, è ancora prestissimo e sono anche felice che sia l'ottantesimo gp vinto in carriera. Festa doppia. Ringrazio la squadra in primis e tutti quelli che collaborano con me, o chi, in qualche modo mi supporta.