Conferenza città metropolitane del sud. A Messina la ministra Madia

Conferenza città metropolitane del sud. A Messina la ministra Madia

Conferenza città metropolitane del sud. A Messina la ministra Madia

Tag:

martedì 23 Maggio 2017 - 07:16

La riunione in programma lunedì 29 maggio, a partire dalle 11, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Non ci sarà, come invece preannunciato in un primo momento, il ministro Delrio

La Città Metropolitana di Messina è in piena attività per l'organizzazione della Prima conferenza programmatica delle Città del Mezzogiorno per la promozione degli investimenti ed il miglioramento della capacità amministrativa in programma lunedì 29 maggio 2017 a Messina presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. La fase organizzativa in corso è curata e coordinata dal Segretario Generale di Palazzo dei Leoni, Maria Angela Caponetti, e dal Capo di Gabinetto del Comune di Messina, Loredana Carrara. Il contesto economico e sociale dopo la crisi ed i vincoli ed opportunità per il rilancio del Mezzogiorno e il ruolo delle città metropolitane e dei Comuni del Mezzogiorno nelle strategie di sviluppo del Paese saranno le linee guida del meeting.

IL PROGRAMMA:

Alle ore 11.00 l'apertura dei lavori sarà riservata ai saluti del Sindaco Metropolitano di Messina, Renato Accorinti e del Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, mentre ad introdurre gli interventi sarà il Sindaco Metropolitano di Reggio Calabria e Delegato ANCI per la politica di coesione territoriale ed il Mezzogiorno, Giuseppe Falcomatà. Francesco Monaco, Capo Area Politiche di coesione territoriale e Mezzogiorno ANCI, presenterà l’incontro.

Il programma della giornata proseguirà con le relazioni tecniche del Vice Direttore SVIMEZ, Giuseppe Provenzano, su “La clausola investimenti per il Mezzogiorno”, del Professore di Urbanistica–UniPA, Maurizio Carta, su “Le città motori dello sviluppo” e dal Direttore IFEL, Pierciro Galeone, su “Finanziare la crescita del Mezzogiorno e delle sue città”.

Alle ore 11.30 sarà avviato il dibattito su “Il confronto sulle politiche”: ad introdurre e coordinare i lavori sarà il Segretario Generale ANCI, Veronica Nicotra, mentre a coordinare i lavori sarà Nicola Saldutti, Giornalista del Corriere della Sera.

A seguire gli interventi del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Paolo Aquilanti, su “Piano Periferie”; del Direttore Agenzia per la Coesione territoriale, Maria Ludovica Agrò, su “Programmi della politica di coesione”; del Capo di Gabinetto – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mauro Bonaretti, su “Politiche per le infrastrutture”; del Capo Dipartimento politiche di coesione – Presidenza Consiglio dei Ministri, Vincenzo Donato, su “Patti per il Mezzogiorno”; del Sindaco di Riccia e coordinatore nazionale ANCI al Comitato delle Regioni, Micaela Fanelli, su “Futuro della coesione”; del rappresentante del Dipartimento Funzione Pubblica, Pia Marconi su “Programmi per la capacità amministrativa” e del Direttore Mercato e Coordinamento Operativo presso Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale, Mario Torrisi, su “Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale, uno strumento a servizio dello sviluppo del Mezzogiorno”.

Alle ore 14.00 sarà data la parola ai Sindaci.

Interverranno il Sindaco Metropolitano di Catania e Presidente Consiglio Nazionale ANCI, Enzo Bianco; il Sindaco di Cosenza e Delegato ANCI all’urbanistica e ai lavori pubblici, Mario Occhiuto; il Sindaco Metropolitano di Palermo e Presidente ANCI Sicilia, Leoluca Orlando; il Sindaco Metropolitano di Cagliari e Vice Presidente ANCI, Massimo Zedda. Presenti alla riunione messinese anche l'Amministratore delegato INVITALIA, Domenico Arcuri, e il Presidente Confindustria Digitale, Elio Catania.

Alle ore 15.30 in programma intervento del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia. Alle ore 16.00 conclusione dei lavori con l'intervento del Sindaco Metropolitano di Bari e Presidente ANCI, Antonio Decaro.

4 commenti

  1. MESSINA NE FAREBBE A MENO AVERLI IN CITTA’ SONO COLLEGHI DI UNA CHE HA DICHIARATO FALSA ATTESTAZIONE DI TITOLI ED E’ REATO PENALE, MINISTRI E SOTTOSEGRETARI CHE SONO STATI SBATTUTI FUORI PERCHE’ HANNO RICEVUTO UN ROLEX, ADDIRITTURA C’E’ UN MINISTRO CON 3 ROLEX RICEVUTI. DETTA DALLA SOTTOSEGRETARIA SBATTUTA FUORI. UN GOVERNO CHE PROTEGGE LE COOP NELLA PERSONA DEL MINISTRO DEL LAVORO CHE STANNO ROVINANDO OLTRE 1.500.000 BABBEI DI SINISTRA CORRENTISTI. MPS ETRURIA E ALTRE BANCHE CON SIMBOLO DI SINISTRA CHE HANNO PORTATO AL SUICIDIO DIVERSE PERSONE. NON VI SIETE POSTI LA DOMANDA: MA SE ERA IL GOVERNO BERLUSCONI O DELLE LEGA O DI UN QUALSIASI PRESIDENTE DI CENTRO DESTRA QUANTE PROCURE FACEVANO A GARE PER ARRESTARLI. PERFINO L’ANTIPAPA RAGLIAVA

    0
    0
  2. MESSINA NE FAREBBE A MENO AVERLI IN CITTA’ SONO COLLEGHI DI UNA CHE HA DICHIARATO FALSA ATTESTAZIONE DI TITOLI ED E’ REATO PENALE, MINISTRI E SOTTOSEGRETARI CHE SONO STATI SBATTUTI FUORI PERCHE’ HANNO RICEVUTO UN ROLEX, ADDIRITTURA C’E’ UN MINISTRO CON 3 ROLEX RICEVUTI. DETTA DALLA SOTTOSEGRETARIA SBATTUTA FUORI. UN GOVERNO CHE PROTEGGE LE COOP NELLA PERSONA DEL MINISTRO DEL LAVORO CHE STANNO ROVINANDO OLTRE 1.500.000 BABBEI DI SINISTRA CORRENTISTI. MPS ETRURIA E ALTRE BANCHE CON SIMBOLO DI SINISTRA CHE HANNO PORTATO AL SUICIDIO DIVERSE PERSONE. NON VI SIETE POSTI LA DOMANDA: MA SE ERA IL GOVERNO BERLUSCONI O DELLE LEGA O DI UN QUALSIASI PRESIDENTE DI CENTRO DESTRA QUANTE PROCURE FACEVANO A GARE PER ARRESTARLI. PERFINO L’ANTIPAPA RAGLIAVA

    0
    0
  3. Non capisco perché questi soggetti vengano in città, la Madia ,parla di semplificazione ecc. ma in molti casi fa norme o inapplicabili o astruse e teoriche ,cavolate, Delrio forse non si rende conto in quale realtà si trova, sta facendo di tutto x affossare questa città e la sua provincia, ma a che titolo vengono,x fare contenti quei quattro sostenitori che per il loro proprio tornaconto si prostrano ai loro piedi ( vedi ultime promozioni)………………

    0
    0
  4. Non capisco perché questi soggetti vengano in città, la Madia ,parla di semplificazione ecc. ma in molti casi fa norme o inapplicabili o astruse e teoriche ,cavolate, Delrio forse non si rende conto in quale realtà si trova, sta facendo di tutto x affossare questa città e la sua provincia, ma a che titolo vengono,x fare contenti quei quattro sostenitori che per il loro proprio tornaconto si prostrano ai loro piedi ( vedi ultime promozioni)………………

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007