Dal lungolago di Ganzirri al lungomare di via Circuito a Torre Faro: un percorso di 4 km per passeggiare a piedi o in bici
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Arriva una nuova pista ciclopedonale in città. Si chiamerà “Laguna di Capo Peloro” e attraverserà i villaggi di Ganzirri e Torre Faro. Il cantiere è stato allestito nei primi giorni dell’anno e i lavori sono già partiti. Verrà realizzato un percorso di 4 chilometri per passeggiare a piedi o andare in bicicletta osservando la riserva orientata, i laghi e lo Stretto di Messina. “Un progetto che ha anche una valenza turistica“, spiega il sindaco di Messina Federico Basile.
Parte della pista potrebbe essere spazzata via dal Ponte
Una parte della pista, però, potrebbe essere spazzata via dal Ponte sullo Stretto. Così come le case che la circondano nel tratto che va da via Circuito a via Cariddi. “Riguarda solo un breve tratto, la parte che circonda il lago grande non verrà toccata dal progetto Ponte”, specifica il sindaco Basile.
Salvini parla di treni in Sicilia ad alta capacità (non alta velocità) a Messina un pò più in piccolo si fa una pista ciclopedonale (come quelle già esistenti), ovvero rifacciamo un marciapiede e ci facciamo passare anche le biciclette così prendiamo i fondi ecc.
Qualcosa di pericoloso per ciclisti e pedoni, anche in considerazione della poca dimestichezza delle due parti nell’osservanza dei tracciati, che non potrà MAI essere omologata come pista ciclabile. Aiuto si salvi chi può
Può darsi che sarà la Pista, a spazzare il Ponte.