Una veloce perturbazione da ovest domani attraverserà lo Stretto di Messina portando qualche isolato rovescio più probabile sulle località tirreniche, ma da mercoledì riprenderà a splendere il sole con temperature in aumento
Il campo anticiclonico che in questo lunghissimo periodo ha mantenuto condizioni di piena stabilità, rendendo il tempo piuttosto soleggiato, nel corso delle prossime ore subirà un parziale cedimento per l’ingresso sul bacino centrale del Mediterraneo di una perturbazione di origine atlantica, seguita lungo la sua parte più meridionale da una linea d’instabilità che risalirà dalle coste tunisine. Questo fronte nel corso della giornata di domani transiterà pure sulla Sicilia, determinando una instabilizzazione atmosferica che si farà più concreta durante le ore pomeridiane e serali, favorendo lo sviluppo di imponenti annuvolamenti che potranno dare la stura a dei rovesci e a temporali sparsi. Già dal mattino di domani, martedì 6 giugno, si assisterà all’aumento della copertura nuvolosa per il passaggio di nubi medio-alte che nel pomeriggio tenderanno a divenire sempre più compatte. Fra il pomeriggio e la serata delle piogge e dei rovesci, molto localizzati, potranno interessare diverse località della costa tirrenica e dell’area nebroidea, con particolare riferimento per l’area che va da Tusa fino a Patti, dove potrebbero sconfinare pure dei temporali. Sempre fra il pomeriggio e la serata qualche piovasco, a macchia di leopardo, potrebbe interessare anche il resto del messinese, in un contesto di cieli irregolarmente nuvolosi o a tratti anche coperti. Temperature ancora stazionarie, in lieve calo le massime per la copertura nuvolosa. Ventilazione debole meridionale, tendente a ruotare entro la serata da O-NO sul Tirreno e da Nord sullo Stretto di Messina, con mari che si renderanno in genere poco mossi.
Da mercoledì 7 giugno il tempo andrà un po' a migliorare, anche se in quota la massa d’aria resterà ancora un po' di instabilità, con un po' di nuvolosità residua al mattino che persisterà soprattutto in corrispondenza dello Stretto di Messina. Nel corso della mattinata si assisterà ad un ulteriore miglioramento, con l’avanzata da ovest di ampie zone di sereno. Nel pomeriggio cieli per lo più poco nuvolosi, con qualche addensamento residuo solo in prossimità dei rilievi. Temperature massime attese in aumento, con punte di oltre +26°C in città. I venti soffieranno da deboli a moderati da NO e Nord sullo Stretto, con mari ancora poco mossi.
Fra giovedì 6 e venerdì 7 giugno il rafforzamento dell’alta pressione sub-tropicale garantirà condizioni di tempo stabile, un po' caldo di giorno e soleggiato. Insomma il tipico tempo che caratterizza il mese di giugno in Sicilia, in un contesto termico ancora di mitigato dalle brezze di mare. Malgrado ciò le temperature massime nel corso dei prossimi giorni, grazie al soleggiamento ininterrotto, ma anche per merito dei mari sempre più caldi, subiranno un deciso aumento che ci ricorderà come l’estate sia già entrata in pieno regime.
Daniele Ingemi