Appuntamenti in piazza Immacolata di Marmo, a villa Cianciafara di Zafferia, alla Caserma Ainis, al Marina del Nettuno e a piazza Duomo
Anche quest’anno la città di Messina parteciperà alla Festa della Musica, con un programma di iniziative realizzate in sinergia con soggetti pubblici e privati che hanno raccolto l’invito dell’assessorato comunale alla Cultura, diffuso nelle scorse settimane attraverso una manifestazione di interesse. “Ancora una volta la sinergia tra attori culturali di Messina e l’Amministrazione comunale – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Federico Alagna, – consentirà di offrire un programma di iniziative di alto profilo attraverso un approccio volto a valorizzare, con umiltà e spirito di servizio ma anche con una visione strategica, il tanto che c’è nella nostra città. Grazie ai concerti del 21 giugno faremo rivivere alcuni luoghi della città, offrendo spettacoli di vario genere, adatti alle esigenze di un pubblico diversificato. Tra le numerose iniziative, per le quali sento di dover ringraziare calorosamente i partner che le hanno coorganizzate, voglio sottolinearne una in particolare, per il valore simbolico che essa ricopre: la “jam session senza palco” di Piazza Duomo. Non sarà, in effetti, qualcosa di molto diverso da quanto accade spesso, soprattutto nel fine settimana, quando numerosi ragazzi e ragazze si ritrovano ad animare le piazze della nostra città, a cominciare proprio dal Duomo, suonando, cantando e ballando, con spirito di condivisione. Il fatto, però, che stavolta sia l’Istituzione a chiamare a raccolta tutti questi ragazzi e ragazze – ha aggiunto l’assessore – vuole essere un modo per dare loro il giusto riconoscimento, per affermare senza indugi che questo genere di attività contribuiscono in maniera significativa all’arricchimento culturale di Messina, e ad esse va il plauso della nostra Amministrazione. Un’azione culturale incisiva non può che passare da una riscoperta degli spazi e da un nuovo modo di viverli”.
Il programma prevede cinque appuntamenti di vario genere, che animeranno il pomeriggio e la serata di mercoledì 21, con suoni della nostra tradizione di gruppi musicali dello Stretto. Alle ore 18, “Musica giovane”, in piazza Immacolata di Marmo, esibizione per tutta la sera di gruppi musicali giovani (e non) della città, in collaborazione con Confcommercio Messina. Dalle 19 alle 23.30, a Villa Cianciafara, a Zafferia, si terrà “Musica popolare: canti e balli all’aria aperta”, insieme alle associazioni culturali Sicilia e dintorni, Zampognari di Cardeto ed Ostro ed anche grazie alla cortese disponibilità del padrone di casa, ing. Mallandrino. Alle 20, alla Caserma “Ainis”, in via Taormina 63, un susseguirsi di momenti musicali di vario genere, con la Banda della Brigata Aosta, Luciano Troja, Melo Mafali, Felicia Bongiovanni, David Carfì e l’orchestra del liceo musicale Ainis, coro Migrantes e numerosi altri artisti. Alle 21, “Seby Burgio Piano Solo” con Note di jazz sul mare, alla Marina del Nettuno Yachting Club, di viale della Libertà, che ha collaborato per lo svolgimento dell’evento. Dalle 21 alle 23, “Una piazza in musica”, in piazza Duomo per recuperare gli spazi e viverli appieno, anche grazie alla musica, nel rispetto della quiete pubblica, Jam session spontanea e senza palco, libera e aperta a tutti.
FESTA DELLA MUSICA? C’E’ L’OMBRELLAIO?
FESTA DELLA MUSICA? C’E’ L’OMBRELLAIO?