Roccalumera. Piano spiaggia, ecco le nuove regole per l'utilizzo

Roccalumera. Piano spiaggia, ecco le nuove regole per l’utilizzo

Carmelo Caspanello

Roccalumera. Piano spiaggia, ecco le nuove regole per l’utilizzo

Tag:

mercoledì 21 Giugno 2017 - 06:56

Dai giochi alle attività commerciali (compresi gli esercizi di ristorazione); dagli ormeggi di rimessaggi e noleggio natanti agli accessi al demanio marittimo, ecco il documento approvato dalla Giunta

ROCCALUMERA. Adottato dalla Giunta il Piano di utilizzo del demanio marittimo (Pudm), redatto dall’Ufficio tecnico comunale. Si tratta di uno strumento finalizzato alla regolamentazione dell’utilizzo della spiaggia del quale i Comuni devono dotarsi in virtù di una legge regionale del 2005. La relazione racchiude dettagliatamente il piano: dai giochi alle attività commerciali (compresi gli esercizi di ristorazione); dagli ormeggi di rimessaggi e noleggio natanti agli accessi al demanio marittimo. Il litorale, una fascia lunga poco meno di tre chilometri e larga dai 60 agli 80 metri, interrotta dalla foce dei torrenti Sciglio e Allume, è stato suddiviso in tre aree.

L’Ufficio tecnico comunale aveva completato la redazione del Piano, aggiornato alle linee guida del 2011. L’elaborato venne adottato successivamente dall’Amministrazione comunale, per la precisione il 20 maggio del 2016. Successivamente, l’assessorato ha trasmesso una nota contenente nuove linee guida per l’editing della cartografia tematica del Pudm. Adesso tutta la documentazione è disponibile e la delibera di Giunta è stata già pubblicata all’albo pretorio. Li rimarrà affissa per trenta giorni, durante i quali i cittadini interessati potranno presentare eventuali osservazioni. Trascorso questo termine, il Piano spiaggia sarà discusso in Consiglio comunale per la definitiva approvazione. Subito dopo sarà inviato all’assessorato Territorio e ambiente per la definitiva adozione. E le nuove disposizioni entreranno pertanto in vigore. “Le finalità generali del Piano – spiegano i tecnici comunali – sono mirate a definire principi, criteri e modalità per la concessione temporanea dei beni demaniali e della spiaggia, valorizzandoli in senso economico per servizi pubblici, produttivi e attività turistiche ricreative”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007