Sono più di 6 milioni ogni anno le persone colpite da ictus in Europa. 850mila soltanto in Italia. Una patologia devastante, dovuta nel 25% dei casi alla fibrillazione atriale. Un’aritmia spesso sottovalutata o asintomatica
“Mantieni il ritmo, salva il cervello”. È questo il tema della campagna di sensibilizzazione promossa dall’Irccs Bonino Pulejo che si terrà dal 26 al 30 Giugno, dalle 9 alle 18, all’Ospedale Piemonte. Nell’ambito dell’iniziativa, presso gli ambulatori di cardiologia, i soggetti di età superiore a 60 anni avranno la possibilità di effettuare uno screening cardiologico e neurologico gratuito.
Sono più di 6 milioni ogni anno le persone colpite da ictus in Europa. 850mila soltanto in Italia. Una patologia devastante, dovuta nel 25% dei casi alla fibrillazione atriale. Un’aritmia spesso sottovalutata o asintomatica. Ed in una popolazione che invecchia i numeri sono destinati ad aumentare.
Il miglior modo per combattere la patologia è la prevenzione, soprattutto nella popolazione a rischio. Scopo della campagna “Mantieni il ritmo, salva il cervello” è quello di sensibilizzare ed informare i cittadini di Messina sulla delicata tematica.