Un intervento dedicato alla bonifica dei fondali del Tono, a Milazzo. Si svolgeranno domani le operazioni ad opera del consorzio Eco Tyre e dell'associazione Mare Vivo finalizzate al recupero dei pneumatici fuori uso che giacciono in mare.
A Milazzo un'operazione di bonifica dei fondali del Tono, tra i più suggestivi dell'intera costa tirrenica. Il comune mamertino, infatti, è stato scelto come ultima tappa del progetto "PFU Zero sulle coste italiane" lanciato dal consorzio Eco Tyre e dell'associazione Mare Vivo e finalizzato al recupero di PFU (pneumatici fuori uso) giacenti in mare.
Le operazioni si svolgeranno domani dalle 9.00 alle 13.00 e vedranno scendere in prima linea i subacquei dell'Aquatica Diving Research con il supporto della M/B Maestrale di Mare Pulito Srl. Le gomme, una volta recuperate, saranno condotte dai mezzi del consorzio EcoTyre agli impianti di trattamento così da poter essere correttamente gestite.
Nell'arco della stessa giornata, alle 11.00 presso il lido "Stone Beach", si terrà inoltre un incontro con la cittadinanza, finalizzato all'informazione e alla sensibilizzazione sulla corretta gestione dei PFU e sull'importanza di preservare i fondali marini. Presenzieranno il sindaco Giovanni Formica, il comandante della capitaneria di porto di Milazzo Fabio Rottino, il direttore generale del consorzio Mare Vivo Carmen di Penta e il presidente dell'Eco Tyre Enrico Ambrogio.
Previsto anche un momento dedicato all'intrattenimento, con la mascotte dell'Eco Tyre "Gummy" che, tra le altre cose, si occuperà anche trattare i temi alla base dell'incontro.