Presentato oggi a palazzo Zanca il progetto "Cultura bene comune - liberiamo spazi"
La prima azione del progetto “Cultura bene comune – Liberiamo spazi” prevede la riapertura alla città di Forte Ogliastri e dell’area esterna di Forte Gonzaga. “Oggi si comincia col primo tassello di un lungo percorso – ha dichiarato l’assessore alla cultura, Federico Alagna – che porta ad un più semplice utilizzo e quindi alla valorizzazione dei beni demaniali di Forte Gonzaga e di Forte Ogliastri, che l’Agenzia del Demanio ha dato in consegna all’Amministrazione comunale di Messina, nelle more del perfezionamento dell’atto di concessione, al fine della tutela, salvaguardia e riqualificazione del bene, e per consentire la pubblica fruizione mediante la realizzazione di attività socio-culturali, artistiche e di promozione turistica”.
A tal fine è pubblicato l’avviso pubblico per la concessione temporanea d’uso finalizzata alla realizzazione di manifestazioni socio-culturali riguardanti l’area esterna di Forte Gonzaga e Forte Ogliastri. L’utilizzo del bene demaniale può essere richiesto per un periodo non superiore a 15 giorni ed è relativo alla realizzazione di un evento culturale/attività formative didattiche che permetta l’apertura alla pubblica fruizione e la migliore valorizzazione, oltre ad assicurarne la corretta conservazione.
I soggetti interessati sono invitati a presentare domanda di utilizzo, compilando l’allegato modulo che deve essere consegnato a mano all’Urp del Comune di Messina o trasmesso alla Pec protocollo@pec.comune.messina.it. L’avviso è pubblicato qui. Eventuali informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail istruzione@comune.messina.it o al numero di telefono 090 7723452.
A forte Gonzaga potremmo portarci il Dalai Lama
A forte Gonzaga potremmo portarci il Dalai Lama