La Finanza ha posto il fermo a 10 autocarri e multato i titolari delle imprese per oltre 270 mila euro.
Non erano in regola con le prescrizioni eppure esercitavano abusivamente l'attività di trasporto merci su strada. E' così che otto aziende di Barcellona Pozzo di Gotto sono state multate dalla Guardia di Finazna della città del Longano, che ha notificato ai titolari sanzioni per oltre 270 mila euro, facendo scattare il fermo amministrativo di 3 mesi per 10 mezzi tra furgoni, motrici, autocarri e rimorchi, per una capacità di trasporto complessiva superiore alle 30 tonnellate.
Emblematico il caso di una società di autotrasporti di Terme Vigliatore la quale, nonostante fosse già stata sanzionata per il trasporto abusivo della merce, aveva continuato a utilizzare l’automezzo, sottoposto al fermo amministrativo, per la medesima attività abusiva.
Nel corso del controllo i finanzieri hanno rilevato una significativa differenza tra i chilometri riportati nel contachilometri e quelli appositamente documentati e trascritti in fase di esecuzione del fermo e hanno ricostruito numerosi ulteriori trasporti effettuati su tutto il territorio nazionale.
Il titolare dell’impresa è perciò stato denunciato per sottrazione di cose sottoposte a sequestro e rischia l'arresto fino a 3 anni.