L’imprenditore di People on the Move lamenta la mancanza di condizioni adeguate per operare agevolmente. Ma da parte sua e degli operatori c’è comunque grande entusiasmo, ALL'INTERNO TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEI PROSSIMI GIORNI
«Siamo davvero soddisfatti di esser riusciti, in soli due giorni, grazie al supporto di una rete di fornitori e collaboratori davvero “super”, ad allestire dignitosamente l’area seppur ridotta, della Cittadella. Il primo agosto ci sono state consegnate le chiavi e già il 3 in serata abbiamo aperto i cancelli. È stato fatto un grandissimo lavoro». Commenta così Claudio Prestopino della People on the Move i primi giorni di apertura per “Agosto in.. Fiera a Messina” , che a suo dire – si conferma un momento di svago per i messinesi, nonostante un’offerta ridimensionata negli spazi a disposizione.
«Un successo nostro ma anche degli espositori che hanno colto con pochissimo preavviso e quindi con qualche disagio, la possibilità di essere presenti anche quest’anno. Come sempre quando si aprono i cancelli della Fiera il pubblico risponde e in questo primo fine settimana tante le presenze di persone interessate all’esposizione o semplicemente alla possibilità di accedere all’aria. Non posso non soffermarmi – evidenzia Claudio Prestopino – sul fatto che mi sarei aspettato una maggiore attenzione, in positivo, alle nostre esigenze per metterci in condizioni di operare più agevolmente. Per quanto riguarda
l’esposizione non vi sono novità sostanziali – il tempo è stato davvero poco – ma tanta allegria da parte degli operatori, che ritornano ormai da anni, e si approcciano al pubblico in modo gioviale».
“Agosto in… Fiera a Messina” nasce come festa di popolo, momento di svago nell’agosto messinese, per restituire ancora una volta gli spazi del quartiere ai numerosi cittadini e alle migliaia di turisti che ne fruiscono ogni anno nei mesi estivi, in particolar modo nei giorni precedenti l’evento principale dell’agosto messinese e cioè la processione della Vara del 15 agosto.
La People on the Move è già al lavoro per immaginare nuovi spazi dove poter allestire la stessa manifestazione, poiché la Cittadella Fieristica si dimostra ormai, almeno fino a quando non saranno terminati i lavori di ristrutturazione dei padiglioni, non più adatta ad accogliere eventi di tale natura.
Per l’edizione 2017 previsto un mese di arte e artigianato, gastronomia, creatività, attività teatrali e musicali, spazi attrezzati ed attività per bambini.
Ad aprire il cartellone “Agosto in…Fiera a Messina 4^ edizione”, sino al 20 agosto, agli stand che come da tradizione sono collocati nei viali della cittadella, nonostante le limitazioni per i cantieri aperti nell’area, si uniranno anche alcune occasioni di spettacolo e intrattenimento per grandi e piccoli.
E dopo la parte espositiva, “Agosto in… Fiera a Messina”, grazie alla Rete di Drammaturgia Contemporanea “Latitudini” per l’organizzazione degli spettacoli teatrali, la Società Cooperativa Sinfonietta Messina per quelli musicali, e ancora SabirFest, ActorGym e Associazione Querelle, si prepara ad ospitare serate teatrali e musicali di grande spessore, a partire dal 21 agosto.
Dal 3 al 20 agosto gli spazi della cittadella saranno aperti dalle 18 all’1, l’ingresso è quello adiacente l’imbarcadero della Caronte, appositamente segnalato e vicino alle strisce per l’attraversamento pedonale. Gli spettacoli avranno inizio alle 21.15.
AGOSTO IN…FIERA A MESSINA. Le attività
Dal 3 al 20 agosto: “Agosto in…Fiera a Messina 4^ edizione” – la tradizionale manifestazione popolare con interventi musicali, canori, di spettacolo e di intrattenimento per bambini a corredo delle attività espositive
5, 7, 9, 11, 18 agosto: “Librilandia” Letture per ragazzi
15 agosto: Aperture straordinarie quartiere fieristico per accoglienza crocieristi
17 agosto: Reading in collaborazione con Sabrifest
21 agosto: “Uno, nessuno, centomila” – di Luigi Pirandello con Enrico Lo Verso – Latitudini
22 agosto: “La madre dei ragazzi – Vita e lotta di Felicia Impastato” con Lucia Sardo – Latitudini
23 agosto: “Il nostro amore schifo” di e con Francesco D’Amore e Luciana Maniaci – Latitudini
24 agosto: “Nessun’altra mai” regia Vincenzo Tripodo, Actor Gym
25 agosto: “Madeleine Suite” con Ralph Towner e Mariella Lo Sardo
26 agosto: “Duo Blanco/Sinacori” – a cura della Cooperativa Sinfonietta
27 agosto: “Canto Autori” con Luigi Restivo
28 agosto: “Quartetto atipico Danzarin” – a cura della Cooperativa Sinfonietta Messina
30 agosto: “Aria di Faber musica di De Andrè” – a cura della Cooperativa Sinfonietta Messina
“Evidenzia Claudio Prestopino : mi sarei aspettato una maggiore attenzione, in positivo, alle nostre esigenze per metterci in condizioni di operare più agevolmente”. SI ABBIA IL CORAGGIO DI FARE NOMI E COGNOMI. Il cittadino deve sapere.