Il viale Giostra, una delle vie principali della città, che vanta un passato ricco di storia e cultura, è oggi uno dei luoghi simbolo del degrado in cui versa la nostra città.
Il viale Giostra, una delle vie principali della città, che vanta un passato ricco di storia e cultura, attualmente rappresenta una parte della nostra città di cui i cittadini stessi non vanno molto fieri poichè, sempre più, è abbandonato all'iinciviltà.
Questa mattina, nel corso di una passeggiata con la macchina, abbiamo avuto modo di notare vicino il palazzo dell'Amam, posta dietro i cassoneti dei rifiuti, una vera e propria discarica a cielo aperto di materiale inerte, per lo più legno, accatatstato in un modo da impedire il passaggio dei pedoni sul marciapiede.
Oltre al legno, a fare da cornice allo scempio vi si trovavano anche specchi rotti, sedie, cartoni da imballaggio e anche qualche materasso, gettato da qualcuno che ha bensato bene di non chiamare a chi dovere per il regolare smaltimento del bene materiale.
Da mesi inoltre, proprio in questa zona si pratica un nuovo sport: il tiro al bersaglio alla segnaletica stradale. Tanti infatti i cartelli di indicazione che, sostituiti dopo il capodanno, riprensentano fori da arma da fuoco e il tutto avviene sotto gli occhi e nel silenzio di molti.
Gli abitanti del complesso "Magnolia" e zone limitrofe aspettano inoltre da anni la realizzazione del parco urbano. I lavori, iniziati nel lontano 2013 dallo IACP per conto del Comune con lo sbaraccamento dell'area in cui sorgeva Villa De Gregorio, non sono stati mai completati. L'area con il tempo è stata presa di mira da malintenzionati che hanno pensato bene di forzare le reti di protezioni per rubare il materiale di cantiere a loro utile. Là dove una volta sorgevano le stalle dei cavalli, ora sorge l'erba alta e la presenza di ratti e gatti hanno fatto dimenticare i buoni propositi avuti dalla vecchia amministrazione comunale.