L'istanza è stata presentata dal coordinatore del circolo Pd Franco Consoli al sindaco Lo Turco. L’Amministrazione viene sollecitata ad “attivarsi per far fronte all’emergenza che lo stato di fatto richiede”
GIARDINI NAXOS. “Senza voler fare retorica o demagogia, è ora che si passi dalle parole ai fatti”. Il coordinatore del circolo del Partito democratico di Giardini Naxos, Franco Consoli, ha chiesto un incontro urgente al sindaco, Nello Lo Turco, sull’iter progettuale inerente la messa in sicurezza del torrente San Giovanni e il dissesto idrogeologico del territorio comunale. Consoli ricorda le ultime esondazioni del torrente, del 9 settembre 2015 e del 25 novembre 2016 e la “grave situazione di dissesto idrogeologico di buona parte del territorio comunale, alla luce degli ultimi allarmanti articoli apparsi sui quotidiani in relazione al progetto esecutivo per la sistemazione idraulica del torrente San Giovanni”. In virtù di ciò, il coordinatore del circolo del Pd, ha chiesto all’Amministrazione comunale l’incontro urgente al fine di “relazionare in merito allo stato attuale dell’iter progettuale”.
Al contempo l’Amministrazione viene sollecitata ad “attivarsi per far fronte all’emergenza che lo stato di fatto richiede”. Viene quindi chiesto di organizzare un incontro pubblico con la partecipazione dei tecnici incaricati, dei cittadini, delle forze dell’ordine e sociali, dell’assessorato regionale al Territorio e ambiente e del Genio civile, per trovare soluzioni immediate per la prosecuzione del progetto e la messa in sicurezza del torrente San Giovanni”. La richiesta di Consoli è articolata e perentoria. Nel documento inviato al primo cittadino si chiede di “chiarire di chi sia la competenza in materia di manutenzione dei corsi d’acqua e di garantire la sicurezza delle persone, degli immobili e degli esercizi commerciali del quartiere San Giovanni e tutelare la difesa del nostro territorio”.