redazionale

Gli appuntamenti online come modalità per risolvere problemi della società moderna

Vi siete mai chiesti come il mondo del dating digitale possa influire positivamente nella vita delle persone non solo nei modi più evidenti, come quello di trovare un partner? Diversi problemi del mondo moderno e anche passato possono essere risolti o semplificati grazie l’utilizzo di portali online.

Barriere comunicative

I siti di incontri permettono di essere più diretti riguardo al tipo di relazione, incontro o persona che si sta cercando, senza dover incorrere nel giudizio altrui come avviene invece sempre molto spesso nel mondo offline. Per esempio se una coppia cerca single online non deve fare altro che andare sui portali specializzati, creare un profilo e cercare la persona giusta. Inserendo nel proprio profilo che tipo di relazione si desidera si evitano incomprensioni, scegliendo i portali specializzati non si hanno mai problemi di comunicazione. Questo perché sui portali per incontri le persone sanno sempre perché sono lì e chi cercano. Non ci si trova mai in una situazione in cui uno dei due vuole solo essere amico o non ha capito che tipo di rapporto desiderava l’altro e quanto impegno aveva intenzione di metterci. Si evitano le domande imbarazzanti e i momenti inutili in cui ci si studia senza riuscire a capire se qualcuno è veramente interessato all’altro, potendo anche trovare utenti più vicini al proprio carattere e personalità.

Le innovazioni tecnologiche riducono le distanze

Che internet permetta la comparsa di grandi idee e l’accorciamento di distanze che fino a poco fa sembravano insormontabili è riconosciuto. Molte realtà, anche commerciali e artistiche, sono nate proprio grazie al mondo digitale. Ma in che modo questo può aiutare le relazioni? In tantissimi. Tutti i portali di incontri online sono dotati di chat e permettono agli utenti di appoggiarsi a videochat, per conoscersi faccia a faccia. Tantissime relazioni sono nate online in questo periodo di reclusioni, anche grazie a forum e corsi online che è possibile seguire assieme anche senza essere vicini. La tecnologia continua a crescere e avvicinare e unire persone che mai prima d’ora si sarebbero potute conoscere.

Le persone hanno più accessibilità

Chi non ha problemi tende a considerare ogni altro essere umano con le sue stesse capacità per quel che riguarda la salute fisica e mentale più o meno. In Italia e nel mondo ci sono sempre più persone che soffrono di problemi di ansia e depressione. Questo rende difficile a molti uscire o riuscire ad attaccare bottone con persone a caso con l’intenzione di costruire relazioni. Poterlo fare in un ambiente sicuro come un sito aiuta a superare alcuni problemi. Situazione uguale, ma opposta, per coloro che hanno disabilità fisiche. Tuttavia si è notato di recente come siti di dating online stiano diventando più accessibili per tutti, aiutando a semplificare almeno un po’ la vita.

La solitudine dei genitori single

Quando si parla di appuntamenti spesso si ignorano i genitori single, come se nel momento in cui si ha un figlio si dovesse smettere di cercare l’amore. Le persone sono prevenute verso le persone con figli, in parte chi ha figli ha difficoltà a trovare il tempo e il modo di uscire e avere appuntamenti. Online si possono trovare diversi portali specifici per persone con figli, oltre a poterlo inserire nel proprio profilo su qualsiasi sito. Inoltre non dovendo muoversi da casa si ha la possibilità di cercare, chattare, e conoscere qualcuno senza dover trovare qualcuno che guardi i figli.

Oppressione delle persone Lgbt

Essere parte della comunità LGBT non è semplice e può diventare difficile trovare appuntamenti di persona. Chiedere a qualcuno l’orientamento rischia di dar vita a situazioni complicate, inoltre non è detto che tutte le persone non etero abbiano fatto coming out con famiglia e amici. Non tutti possono uscire e vedersi con la persona che gli piace senza problemi. Potersi muovere online permette alle persone LGBT, anche coloro che non si possono dichiarare o vivere la loro sessualità e identità senza rischi, di incontrare e conoscere persone diverse, distanti o vicine, con cui avere relazioni.

Aiuta a conoscersi a un livello emozionale più profondo

Vi è mai capitato di riuscire a parlare più tranquillamente online che offline? È una cosa comune che permette alle persone di avere più controllo su ciò che dicono e che ascoltano, potendo gestire e approfondire meglio la conversazione. Questo, unito al fatto che sui portali di dating non si arriva sempre velocemente a un primo appuntamento, fa sì che gli utenti riescano a interagire su livelli più profondi, conoscendosi meglio e parlando di argomenti che altrimenti non avrebbero affrontato.

Utilizzare un sito per incontri non è un gran cosa per una singola persona, ma la loro presenza è diventata importante per intere comunità e realtà. Forse non possono risolvere tutti i problemi, ma alleggeriscono la vita a molti.