Si sono tenuti sabato sera nella Piazza di Pellegrino, frazione di Monforte San Giorgio, i festeggiamenti per il centenario della Signora Sebastiana Catina, meglio conosciuta in paese come “Donna Bastiana”.
Dopo la messa di ringraziamento concelebrata da Padre Luigi Celona e Padre Severino e dopo i messaggi di auguri delle autorità e associazioni, tutto il Paese ha festeggiato “Donna Bastiana” tra musica, canti e balli. La serata è stata allietata da una ensemble della “Banda di S. Pier Niceto” diretta dal M° Santina Scibilia.
La signora Sebastiana Catina è nata a Ficarra (ME) in contrada Matini il 30 Agosto 1914 e nel 1938 anni ha conosciuto il sig. Giuseppe Priscoglio, si sono sposati e dopo il matrimonio si sono stabiliti a Pellegrino.
Dal matrimonio sono nati 3 figli Nino, Rosa e Gioacchino, e sono venuti poi 4 nipoti e 4 pronipoti.
La mattina presto o all’imbrunire Donna Bastiana fa una passeggiata per il paese, circa 2 km, sempre rifiutando il supporto dei figli o degli accompagnatori; nelle calde serate d’estate si siede a Passo Vecchio per tutta la serata con gli altri anziani a chiacchierare, sempre dotata di molto entusiasmo e di tanta voglia di vivere.
Ama cantare accompagnata dal figlio Gioacchino e la sua canzone preferita, cantata anche la sera del suo centesimo anniversario, è “Quel mazzolin di fiori …”.