Un’itinerante edizione dell’Happening della solidarietà che da Caltanissetta a Palermo, approderà a Messina il 12 e 13 ottobre 2011, presso la Sala degli Specchi, sede della Provincia Regionale di Messina, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 ed apre le porte del percorso d’intervento per lo sviluppo che la Rete Sol.Co Catania – 140 imprese sociali in tutta la Sicilia – ha avviato nella provincia Messinese.
L’evento, patrocinato da Anci Sicilia e dalla Provincia Regionale di Messina, è organizzato dal Consorzio Sol.Co. Catania, in collaborazione con il Consorzio Crea, specializzato in sostenibilità ambientale ed energia, con Fraternità Sistemi, che si occupa delle attività di liquidazione, di accertamento e di riscossione dei tributi e delle altre entrate delle province e dei comuni.
L’appuntamento, che prevede due giornate di studi e dibattiti su “Sostenibilità d’impresa e servizi innovativi di cooperazione sociale per gli enti pubblici”, è certamente strumentale all’investimento che la Rete Sol.Co. sta avviando nella provincia di Messina, mostrandosi come “promotore e agente per lo sviluppo locale del territorio” .
Durante la due giorni messinese saranno presenti esperti professionisti del settore, oltre che istituzioni pubbliche, come l’assessore regionale all’economia Gaetano Armano, e verranno presentati due modelli di servizi per lo sviluppo locale.
In particolare, il 12 ottobre si presenterà il modello Fraternita e il 13 il modello Personal Energy.
Le sessioni pomeridiane delle due giornate prevedono dei workshop tematici: nella prima giornata sui servizi di Fraternità e nella seconda giornata sull’efficienza energetica e le fonti energetiche rinnovabili, sull’esempio di San Cono, comune dell’entroterra siciliano energeticamente sostenibile e sulla casa ecologica.
LETIZIA SALVO