Manca poco alle prove di accesso ai corsi di laurea in professioni sanitarie per l’anno accademico 2016/2017. A Messina sono 1774 i candidati che tenteranno l’accesso ai 495 posti disponibil. A questi si aggiungono i 40 posti riservati ai cittadini extracomunitari residenti all’estero, di cui 10 riservati a studenti cinesi. In Italia saranno quasi 82.000 i candidati iscritti all’esame di ammissione, 23.759 posti messi a bando dalle 37 Università statali. In Sicilia, a differenza di Medicina e Chirurgia, per le Professioni Sanitarie si è registrato un calo di domande rispetto allo scorso anno.
Le prove di accesso si svolgeranno martedì 13 settembre al Polo Papardo e al Polo Annunziata.
In concomitanza con lo svolgimento delle prove di selezione per l’accesso, sarà a disposizione dei candidati, e di eventuali loro accompagnatori, un servizio gratuito di bus navetta gestito direttamente dall’Ateneo.
I mezzi collegheranno il Capolinea del Tram “Annunziata” (area parcheggio Baby Park) con il Polo del Papardo e il Polo Annunziata, dove si terranno i test, in coincidenza sia con l’inizio che con la fine delle prove. Le corse inizieranno alle ore 7.15 e proseguiranno in maniera continuativa fino alle 9.30.
Si potrà parcheggiare l’auto negli appositi spazi di sosta a pagamento situati nelle immediate vicinanze del punto di partenza dei bus.
Al termine delle selezioni, a partire dalle 13, i candidati troveranno a disposizione in entrambi i Poli i bus per tornare al Capolinea del Tram “Annunziata”.
Previste anche due corse dal molo “Rizzo” – terminal Metromare, con partenze alle ore 7,30 e 8,30, che permetteranno di raggiungere entrambe le sedi delle prove. Le relative corse di ritorno partiranno dal Polo Papardo alle 13,30 e 14,15.
I candidati dovranno presentarsi agli ingressi principali alle ore 8.00 e dopo il riconoscimento personale e la consegna delle ricevute, riceveranno dal personale di vigilanza le indicazioni utili per raggiungere le aule sede delle prove che inizieranno alle ore 11.
Gabriele Quattrocchi