Riparte a ottobre la stagione del laboratorio teatrale “Tutto il mondo è palcoscenico” del gruppo di Animazione Culturale, ideato e condotto da Francesco Biolchini e Claudia Fichera. Il Laboratorio inizierà a ottobre 2013, orientativamente il mercoledì dalle ore 20 alle 23.
Il Laboratorio è rivolto a tutte quelle persone che vogliono avvicinarsi al mondo del teatro ed iniziare un percorso personale di ricerca e sperimentazione, attraverso l’apprendimento delle tecniche teatrali fondamentali relative all’uso del corpo e della voce. Il lavoro è indicato per tutti coloro che sentono l’esigenza di comunicare la propria realtà, i propri sogni, il proprio vissuto, attraverso strumenti non convenzionali e forme di espressione individuali e collettive.
Stimolare la creatività, superare eventuali problematiche relative alla comunicazione interpersonale, raggiungere una buona padronanza del corpo e della voce, acquisire le tecniche base dell’attore per studiare ed interpretare un personaggio e/o un testo, sono alcuni tra gli obiettivi che il gruppo di animazione culturale si propone di raggiungere.
I partecipanti affronteranno elementi di diverse materie durante il corso come: dizione, respirazione, rilassamento, improvvisazione, movimento scenico, lettura interpretativa, psicologia del personaggio, recitazione.
“Noi del Gruppo Di Animazione Culturale crediamo nel valore della collettività e nelle persone che sappiano essere un riferimento per coloro che cercano spazi di relazione con gli altri e cerchiamo di creare il giusto equilibrio tra la passione per l’arte e la voglia di aggregazione. A coloro che vogliono avvicinarsi al nostro laboratorio non è richiesta alcuna competenza specifica ed esperienza precedente, chiediamo solo solidarietà, rispetto per il lavoro di ciascuno, disponibilità all’accoglienza e impegno verso gli obiettivi comuni”.