MESSINA – Non solo risananamento. Matilde Siracusano, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento e deputata di Forza Italia, interviene ai margini di una conferenza stampa a Palazzo Zanca anche sui temi spinosi del porto di Tremestieri, della zona falcata e dei lavoratori Asu, Attività socialmente utili. Sottolinea la sottosegretaria messinese: “L’approvazione della mia norma avrebbe previsto la delibera con lo stanziamento di 20 milioni di euro per la bonifica della zona falcata. Queste risorse, nell’ottica della ridefinizione dei fondi non spesi relativi alla programmazione 2014-20, sembravano fossero andate perse. Ma adesso sembra che la situazione sia in procinto di essere sbloccata positivamente”.
Aggiunge la sottosegretaria messinese: “Il governo ha aperto tanti dossier che riguardano la città di Messina, dossier che sto seguendo in prima persona con grande attenzione. Per quanto riguarda il porto di Tremestieri, dalle interlocuzioni avute fino ad oggi sembra che il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Matteo Salvini, sia intenzionato a considerare l’ipotesi di un suo commissariamento. Probabilmente a settembre se ne discuterà in modo più concreto. Questa strada potrebbe dare un impulso positivo e snellire le procedure per andare avanti con le opere ancora da realizzare”.
Ultimo, ma non per importanza, l’obiettivo della stabilizzazione degli Asu per la città di Messina: “Importante perché la percentuale maggiore dei precari in attività socialmente utili lavora nella città dello Stretto. Abbiamo già superato diversi ostacoli con la facoltà prevista per la Regione Siciliana di stabilizzare gli Asu e poi con la deroga alle capacità assunzionali. Adesso vedremo se nella legge di bilancio riusciremo ad integrare questa misura con qualche risorsa. Su tutti questi temi garantisco il mio impegno costante al governo e in Parlamento”.