Il Comune di Letojanni celebrerà il primo centenario dallo scoppio della prima guerra mondiale con una serie di iniziative che si svolgeranno nelle giornate del 23 e 24 maggio.
Sabato alle 17 e 30 nella Sala del Consiglio comunale si terrà la presentazione del volume dell’ing. Vincenzo Andò, “Caduti e combattenti”. Un tributo alla memoria dei suoi familiari: il nonno Pippo, Giuseppe Frisella Viviano, Croce per merito di guerra, combattente in Africa orientale 1935-36; lo zio Mimì, Giuseppe Frisella Viviano, Croce per merito di guerra, combattente prima e seconda guerra mondiale; il nonno Enzo, Vincenzo Andò, pluridecorato al Valor Militare, già capitano dei Bersaglieri, combattente prima e seconda guerra mondiale; e il papà Bruno, Bruno Andò, già Ispettore Generale dei Vigili del Fuoco, già S. Ten. Compl. della Regia Marina Italiana, combattente seconda guerra mondiale. Alla presentazione del libro, insieme all’autore, interverranno i sindaci dei Comuni di Castelmola, Gallodoro, Letojanni, Mongiuffi Melia e Taormina e il Prof. Rosario Battaglia, docente di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina. In ricordo dei caduti, verranno proiettate immagini e lette poesie e resoconti dei reggimenti di fanteria.
Le celebrazioni proseguiranno nella giornata di domenica. Alle ore 9 e 30 verrà deposta una corona di alloro presso il Monumento dei Caduti di Letojanni, alla presenza di autorità civili, militari e religiose insieme al sindaco, alla giunta e ai componenti tutti del consiglio comunale. A seguire, gli alunni della Scuola Ten. Ottorino Biondo intoneranno il canto degli italiani. Infine, alle ore 11, verrà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Madre S. Giuseppe.