Sono 270 gli studenti diplomatisi, quest’anno, presso l’istituto tecnico tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo. Ieri il “diploma day” alla presenza del dirigente scolastico e degli insegnanti. Di fronte ad una platea gremita di genitori, parenti ed amici le studentesse e gli studenti hanno potuto ricevere nelle loro mani la pergamena sostitutiva dell’attestato del diploma che sarà, invece, consegnato fra qualche mese.
Una vera e propria “cerimonia all’americana” che, tuttavia, vuol essere molto di più. Un ultimo appuntamento per congratularsi per i traguardi conseguiti e fare il punto sul lungo percorso scolastico, ricco di iniziative e progetti.
Particolarmente significativi i risultati maturati dall’alternanza scuola-lavoro che, ad oggi, ha procurato agli studenti uscenti oltre 70 assunzioni a tempo indeterminato da parte delle aziende della zona.
“La scuola –ha detto il dirigente scolastico, Stello Vadalà- è parte integrante e fondamentale della società, vive a stretto contatto con essa e con essa dialoga, cercando di dare risposte alle aspettative. Come Istituto da diversi anni abbiamo intrapreso la strada del dialogo con il territorio, ascoltandone le esigenze e facendo conoscere la nostra missione educativa e formativa. Da qui ecco che l’obiettivo del Majorana di trasmettere contenuti, sapere e valori ai nostri studenti vuole essere volano di impegno e di successo da spendere là dove la vita e il lavoro porterà i nostri giovani”.
A conclusione dell’incontro gli studenti hanno eseguito il classico lancio del “cappello da diploma” verso il cielo. La sera l’ultimo festeggiamento e il saluto di commiato, con una serata di festeggiamenti che ha strizzato l’occhio al “ballo di fine anno” delle controparti scolastiche d’oltre oceano.
Salvatore Di Trapani