“Sulle tracce dei normanni” è il primo evento organizzato dalla neonata sede locale di SiciliAntica Messina, un viaggio a ritroso nel Medioevo della Sicilia Arabo-siculo-Normanna . Dal 30 Maggio al 22 giugno giovani storici messinesi si alterneranno in 4 incontri di cui due conversazioni e due visite guidate.
30 MAGGIO ore 19.30 Retronouveau via Crocerossa 33, Messina”Il Gran Normanno” Mosè Previti, da Vittorini al gran Conte Ruggero.
8 GIUGNO ore 19.30 Retronouveau Sebastiano Busà ci descriverà la storia e le vicissitudini della “Meraviglia Italiana” che è la chiesa di Santa Maria di Mili S.Pietro.
15 GIUGNO ore 15.00 Visita guidata presso La chiesa di Santa Maria della Valle (La Badiazza). Carmelo Casano gruppo scout M.A.S.C.I. guiderà da “don Minicu” fino alla Badiazza, attraverso un percorso storico-naturalistico parte dell’antica via francigena. Marco Grassi svelerà infine il mistero di questa superba Architettura incuneata alle pendici dei colli S. Rizzo.
22 GIUGNO ore 15.00 visita guidata presso la chiesa di S.Pietro d’Itala. La guida storica sarà nuovamente Marco Grassi. Infine, si raggiungerà il Castello di Scaletta ove avverrà la Premiazione del concorso di Arti Visive.
Parallelamente a quest’iniziativa infatti è stato lanciato in rete un concorso di arti visive in cui si invitano i partecipanti a interpretare in modo originale dieci architetture del periodo normanno collocate sul territorio. Sono state coinvolte nell’iniziativa l’Associazione culturale “Messina E20”, l’Associazione storico modellisti messinesi che esporrà dei diorami e delle miniature a tema”, l’Associazione “Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella”, che esporrà delle armature a grandezza naturale e il gruppo scout MASCI.