Stavolta non era il solo ad esporre la bandiera della pace. Il sindaco, Renato Accorinti, ha replicato quanto aveva fatto lo scorso anno, il 4 novembre, in occasione della Giornata dell’unità nazionale e della Festa delle Forze Armate, ma oggi era accompagnato da altri attivisti del movimento “Cambiamo Messina dal basso”. Tutto si è svolto in un clima sereno, senza le polemiche che avevano accompagnato l’evento di un anno fa.
Oggi ricorre il 96esimo anniversario dalla fine della prima guerra mondiale e si è rinnovato l’appuntamento con la deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti, in piazza Unione Europea.
Tanti i messinesi che hanno preso parte alla cerimonia e a sventolare non c’era solo la bandiera della Pace. Alcuni rappresentanti del neocostituito “Comitato Libera Messina” hanno esposto uno striscione di ringraziamento nei confronti delle Forze Armate. Anche i consiglieri comunali Adamo, Cucinotta, Carreri, Crisafi, Scuderi, Mondello, Perrone, Parisi, Rizzo, De Leo, Faranda e Santalco si sono resti protagonisti , esponendo uno striscione tricolore lungo 40 metri.
Alla tradizionale cerimonia, con lo schieramento interforze, erano presenti il prefetto di Messina, Stefano Trotta, ed il comandante interregionale Carabinieri Culqualber, Umberto Pinotti, in rappresentanza delle Forze Armate. Alla commemorazione ha partecipato, tra gli altri, anche l’arcivescovo Calogero LaPiana.