In Piazza Unione Europea si è svolta la tradizionale cerimonia per la celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.
Il prefetto, Francesca Ferrandino ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, alla presenza del sindaco, Renato Accorinti ( che anche quest’anno ha esposto la bandiera della pace, con indosso la maglietta sui migranti sfoggiata in occasione del G7) ) , delle autorità militari, civili e religiose, e di rappresentanze di tutte le forze armate e corpi armati dello Stato, associazioni combattentistiche e d’arma e delle scolaresche.
Alla cerimonia erano inoltre presenti i gonfaloni della Città di Messina (decorato con Medaglia d’oro al Valor militare) e della Città Metropolitana, il Medagliere del Nastro Azzurro, i Vessilli ed i Labari delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Al lato della piazza, un gruppo di sostenitori del sindaco Accorinti, tra cui le consigliere comunali Ristano e Caccamo, ha esposto- come il primo cittadino – la bandiera della pace.