Tirreno

5 milioni per il ponte sul Torrente Mela. Questa mattina un incontro per sbloccare i fondi

Si torna a parlare della ricostruzione del ponte sul Torrente del Mela. Questa mattina, a Palazzo dei Leoni, un tavolo tecnico incentrato sullo sblocco dei 5 milioni destinati all’opera. Il ponte interessa l’arteria 75 e funge da collegamento tra i comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo.

All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Marco Falcone e il sindaco della città metropolitana Cateno De Luca oltre ai responsabili tecnici del genio civile di Messina e dell’ex provincia.

“La riunione odierna –ha dichiarato il sindaco metropolitano Cateno de Luca- intende trovare una soluzione per sbloccare i 5 milioni di euro destinati alla realizzazione del ponte sul torrente del Mela, opera che interessa la strada provinciale 75. L’assenza di bilancio della città metropolitana di Messina non permette di proseguire con le progettazione dell’opera per cui si era ipotizzato di affidare le risorse al dipartimento regionale di protezione civile, questa soluzione tuttavia si sta dimostrando ancor più complicata per le procedure burocratiche complesse. All’incontro odierno è stato invitato il genio civile di Messina –ha concluso- al quale è stato chiesto, nell’attesa che si risolva il problema finanziario dell’ex provincia, di farsi carico della progettazione e, quindi, di metterci in condizione di poter accelerare i tempi realizzativi futuri”.