MESSINA – Oltre 500 nuovi iscritti e e tantissimi studenti hanno affollato il Cortile del Rettorato in occasione della Giornata di benvenuto di UniMe dedicata alle matricole, alla socializzazione e alla scoperta dei servizi offerti dall’Università peloritana.
L’evento è stato inaugurato dal benvenuto ai neo studenti da parte della rettrice Giovanna Spatari. Moderati dalla professoressa Cinzia Ingratoci (delegata alla Promozione e sviluppo dell’offerta formativa sul territorio), sono intervenuti, inoltre, il prof. Antonino Germanà (prorettore ai Servizi agli studenti), la professoressa Candida Milone (prorettrice alla Didattica), la professoresa Maria Grazia Sindoni (prorettrice ai Percorsi interculturali e plurilinguismo) e la studentessa Nadia Di Maria (componente del Senato Accademico).
“Oggi – ha esordito la rettrice – è un giorno di festa, UniMe ha aperto le sue porte alle matricole che sono il presente ed il futuro di questa Università. Sono particolarmente felice che siano presenti moltissimi nuovi studenti poiché con loro e grazie a loro l’Ateneo è più bello. Faremo di tutto per rendere il vostro viaggio entusiasmante e ricco di esperienze – ha continuato rivolgendosi direttamente alle matricole -. Desidero ringraziare tutti coloro i quali hanno profuso il loro prezioso impegno per la realizzazione di questa iniziata che vi permette di conoscere i servizi di cui potrete beneficiare durante il percorso insieme a noi”.
“Associandomi al benvenuto della rettrice – ha detto il prof. Germanà – auguro a tutte le matricole presenti che questo sia solo l’inizio di una meravigliosa avventura che possa rendervi felici e spalancarvi la via per un radioso futuro. Saremo al vostro fianco durante tutto il cammino”.
“Dovete intraprendere questo viaggio – ha aggiunto la professoressa Milone – con un bagaglio leggero pieno solamente della fiducia in voi stessi. Sono certa che riuscirete a ritagliarvi molte soddisfazioni che vi accompagneranno per tutto il resto della vostra vita”.
“Siamo felici – ha dichiarato la professoressa Sindoni – che abbiate scelto UniMe per il vostro percorso accademico. Studiare è un privilegio di cui non tutti, a causa di conflitti, guerre, religione, etnia e altro ancora, possono godere. Perciò anche quando vi sembrerà difficile cercate di non mollare perché i vostri sforzi emergeranno. L’Università è anche un luogo inclusivo dopo poter fare conoscenze ed esperienze importanti”.
“In qualità di rappresentante studentesca – ha commentato la componente del Senato Accademico – rivolgo un in bocca al lupo a tutte le matricole. Vi esorto a vivere l’Università a 360 gradi sfruttando tutte le possibilità concesse. Ne vale davvero la pena”.
A conclusione degli interventi, il Coro d’Ateneo, diretto dai maestri Umberto e Giulio Arena, ha eseguito alcuni brani musicali sul palco.
Le matricole hanno potuto visitare i gazebo informativi per scoprire tutte le opportunità offerte dall’Università di Messina.
È stata allestita, inoltre, una mostra di cimeli e computer storici promossa dal Museo Retro Computing di Messina, un’associazione che contribuisce alla divulgazione del patrimonio informatico e alla preservazione delle console per i vecchi videogiochi.
La serata è stata arricchita dalla Festa di benvenuto a cura delle Associazioni studentesche, con la partecipazione della radio di Ateneo UniVersoMe, di dj e gruppi musicali che hanno ulteriormente animato la festa.