Da Motta San Giovanni a Monasterace, da Villa San Giovanni a Gioia Tauro, tutti i Comuni costieri del Reggino potranno avvalersi del know-how di Arpacal. La cosa, peraltro, vale per tutti i 108 centri costieri della Calabria, quanto alla comunicazione relativa ai dati sulla balneabilità.
Il supporto a parte dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente in Calabria consta del poster informativo che potete vedere. per meglio far comprendere quali siano gli aspetti essenziali della campagna di balneazione: modalità di prelievo, tempi di analisi e di risposta, eventuali ordinanze di divieto di balneazione e revoca delle stesse.
I Comuni che aderiranno potranno affiggere nei luoghi di maggiore frequenza di turisti sulla costa questi manifesti informativi che al tempo stesso, contenendo un QRcode , permetteranno, attraverso lo smartphone, di collegarsi al sito del ministero della Salute per consultare gli ultimi dati della campagna di balneazione del luogo ove essi si trovano.
I medesimi dati ufficiali – utili per la campagna di balneazione dell’annualità successiva – sono comunque consultabili in tempo reale all’Url ministeriale www.portaleacque.salute.gov.it . Il tutto fermo restando che, come rammentato proprio da Arpacal, «la cartellonistica è un obbligo che il Comune deve comunque assolvere annualmente ed in autonomia». Le informazioni diffuse (anche) attraverso il supporto informativo dell’Agenzia regionale vanno dunque considerate «ulteriori».