Da Dinnammare a Tindari. “Il cammino dell’anima”, escursionismo e pellegrinaggio tra i Peloritani

Un cammino eco-compatibile ,lungo la dorsale dei Monti Peloritani,entrato a far parte del circuito regionale dei cammini sacri in Sicilia , presentato al BIT di Berlino dall’assessore Barbagallo ed entrato nel circuito delle vie Francigene di Sicilia, un cammino fra escursionismo e pellegrinaggio, 5 giorni di trekking , con quattro bivacchi .

Quest’anno dopo l'edizione precedente apripista , il cammino inizia a prendere forma ad avere una sua struttura , ad avere un anima ,le basi per un futuro di cammini. Accordi con comuni Peloritani daranno la possibilità di essere ospiti in strutture messe a disposizione per bivaccare al coperto, un nuovo grande passo per il completamento del cammino: FIUMEDINISI , MANDANICI, FONDACHELLI FANTINA, MONTALBANO ELICONA.

Lungo il cammino, le bellezze naturali dei paesaggi e delle viste mozzafiato, tutte le opere d’arte militari testimonianza ed espressione della tecnica costruttiva del genio Militare, gli abbeveratoi – punti di sosta dei carrettieri, le case cantoniere, ponti in pietra, le neviere e tante meraviglie che fanno parte di un mondo antropologico a molti ancora sconosciuto. E’ infatti lungo la dorsale dei Peloritani, che si può valorizzare e scoprire un territorio ricco di macchia mediterranea, biodiversità e di particolari caratteristiche geo-morfologiche.