Anche nella seconda giornata della Settimana di Esercitazione di Protezione Civile, organizzata nell’ambito delle attività di formazione del “Piano di Emergenza”, i “piccoli” sono stati i veri protagonisti dimostrando grande responsabilità. Questa mattina, infatti, gli studenti della scuola Media Juvara, inconsapevoli della prova di evacuazione che di lì a poco si sarebbe svolta, al suono dell’allarme hanno abbandonato in modo ordinato e composto le aule, seguendo alla lettere le indicazioni fornite dalle insegnanti. Ciò a conferma dell’assoluta importanza di effettuare, il maggior numero possibile di volte, esercitazioni che testino non sono i meccanismi di soccorso ma anche la capacità di reazione dei cittadini.
La simulazione – ricordiamo che l’evento ipotizzato è quello di una scossa di magnitudo 6.30 della scala Richter – è poi proseguita a palazzo dei Leoni, appuntamento previsto ieri ma saltato per questioni di tempo. I dipendenti della Provincia hanno raggiunto i punti di ammassamento e dopo aver atteso il cessato allarme hanno fatto ritorno in ufficio. Anche oggi non è mancato chi ha approfittato della pausa per sbrigare altre faccende. L’esercitazione ha poi interessato l’Agenzia del Territorio – Conservatoria, via Fratelli Bandiera; l’Amministrazione forestale – Regione Siciliana – CFRS – Centro Polivalente di Camaro dell’U.P.A. – Distaccamento Colle San Rizzo; attivato un P.M.A. (Posto Medico Avanzato) 118 – CRI; previste altre prove di simulazione ed evacuazione nella scuola media Juvara, a Palazzo dei Leoni, nella sede della 3^ Circoscrizione (Camaro) – UCL, negli uffici comunali dell’is. 88 di viale San Martino e del Dipartimento Ambiente e Sicurezza Luoghi di Lavoro di via La Farina, nelle scuole del Distretto 29.
Nel pomeriggio le operazioni sono proseguite negli uffici comunali di palazzo Satellite e piazza Campo delle Vettovaglie, ed in un Centro Commerciale. Lo scenario dell’Esercitazione “MESSINA 2012” considera integralmente il territorio del Comune e le attività operative di simulazione sono distribuite nelle sei circoscrizioni, ma con particolare attenzione alla Zona di Capo Peloro I Area Sud kmq 50,03, ab 23.973; II San Filippo, kmq 18,79, ab 29.18; III Gazzi, kmq 24,65, ab 64.078; IV Centro, kmq 8,12, ab 46.395; V Annunziata, kmq 20,15, ab 57.915; V Peloro, kmq 89,49, ab 29.932 per complessivi 211,23 Kmq e 251.473 abitanti. (EDP)
(FOTO STURIALE)