Delorda, Loteta ed Ainis chiudono la rassegna “Fiera D’Autore”

Sarà un appuntamento d’eccezione a concludere, questa sera, giovedì 11 agosto, la rassegna Fiera D’Autore, evento, organizzato dalla libreria Doralice e da iTam comunicazione, che ha riscosso grandissimo successo di pubblico. Una rassegna che ha impreziosito la 72^ Fiera Internazionale Campionaria di Messina e che ha portato nei locali dell’ex Irrera a mare alcuni tra i nomi di maggiore prestigio della narrativa siciliana contemporanea e non solo, da Giuseppina Torregrossa a Ottavio Cappellani, da Guglielmo Pispisa, a Elvira Seminara, proponendo incontri di grande valore culturale arricchiti da reading e drammatizzazioni ad opera di attori messinesi. E questa sera, a partire dalle 19.30, si svolgerà l’incontro/dibattito/chiacchierata sul tema: “Messina ieri, oggi e domani”, che vedrà protagonisti gli scrittori Graziano Delorda e Giuseppe Loteta, autori, il primo, dei volumi “Pace”, “La serpe nera” e il secondo dei volumi “Messina 1908” e “Romanzo Messinese”, pubblicati dalla storica casa editrice nebroidea Pungitopo che sarà presente con l’editore Lucio Falcone. A seguire le riflessioni del costituzionalista e giornalista messinese Michele Ainis diventato ormai un volto noto per le sue frequenti apparizioni sulle maggiori reti televisive nazionali. Con Ainis si potrà passare così dal quadro locale a quello nazionale con la presentazione dell’ultimo suo libro “L’Assedio. La Costituzione e i suoi nemici” (Longanesi). L’incontro, a cui prenderanno parte il giornalista Emilio Pintaldi, Alessia Cotroneo (iTam Comunicazione) e la professoressa Maria Antonella Cocchiara, sarà accompagnato dalla lettura da parte dell’attore Giuseppe Barbera di alcuni brani tratti dal romanzo “Pace”.
Subito dopo un altro momento importante per questa 72^ Fiera Internazionale Campionaria di Messina, dedicato alle eccellenze vinicole del territorio peloritano che proporranno i loro prodotti nel padiglione 7A, dove resteranno fino alla conclusione della Campionaria. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), rappresenta l’anteprima di una manifestazione pensata e voluta dall’Ente e che si concentrerà sul rapporto tra vino ed editoria, valorizzando l’essenza dell’ozio come momento di riflessione e percorso di attesa, che verrà proposta a tutta la città a fine novembre. All’interno del padiglione 7A intanto sarà possibile conoscere le eccellenze del territorio. Sarà inoltre presentata la rivista Enos, dedicata al mondo dell’enologia.
Intanto, continua all’ex Irrera a Mare, padiglione 1/A, il successo del polo culturale fortemente voluto dal commissario straordinario dell’Ente Fabio D’Amore e dal general manager Carmelo Santoro che catalizza ogni giorno al primo piano migliaia di messinesi e non, affascinati dall’esposizione dedicata ad Andy Warhol, padre della Pop Art, organizzata dall’Ente Fiera Internazionale in collaborazione con PubbliWork, EF Arte e Alessandro Coletta. La Mostra-Evento, raccoglie opere, litografie, offset e grafiche che fanno parte della storia iconografica dell’artista. A piano terra gli scatti del fotografo messinese Santi Visalli che torna ad esporre nella sua città dopo la fortunata mostra dello scorso mese di maggio alla Camera di Commercio con 50 scatti di volti e architettura statunitense.
Ieri, per lo spazio Speaker’s corner, invece, è stato presentato il volume di Corrado La Rosa “Mezzaconpanna e ‘na broscia.it – indolente filosofia esistenziale di Bud & Aci”, insieme all’autore hanno dialogato Pompeo Oliva, Paolo Piccione, Maurizio Ballistreri, Geri Villaroel mentre l’attore Luca Fiorino ha letto alcuni brani del libro. Un volume ironico e pungente sui vizi e le virtù dei messinesi il cui ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza agli alluvionati di Giampilieri.
Per il mondo di Fieralandia, oggi, dalle 17, nel padiglione 6, Laboratorio musicale “dal disordine all’ordine”.
Per gli spettacoli, alle 21,30, nell’Arena Spettacoli, direttamente da Zelig, Pino Campagna.

Il 16 agosto, ultimo giorno della 72^ Campionaria, chiusura in grande stile con lo spettacolo

Il programma di oggi e domani
Oggi, giovedì 11 agosto
Per i più piccoli:
Ore 17 Fieralandia Padiglione 6
Laboratorio musicale “dal disordine all’ordine”.
Ore 18.30 Arena Spettacoli
J-Factor
Gara canora per bambini
Per i più grandi:
Dalle 17 mostra di Andy Warhol padiglione 1/A
Ore 19.30 Fiera d’autore
Incontro con Graziano Delorda, Giuseppe Loteta, Michele Ainis
Ore 21.00 padiglione 7A – inaugurazione spazio vini
Ore 21,30 Arena Spettacoli
Pino Campagna
Spettacolo di Cabaret

Domani, venerdì 12 agosto
Per i più piccoli:
Ore 17 Fieralandia Padiglione 6
Letture e disegno ispirato alle favole di Orecchio Acerbo di Roma
Per i più grandi
Dalle 17 mostra di Andy Warhol Padiglione 1/A
Ore 19 padiglione 1
Presentazione volume Antonio Ruggeri
Ore 21.30
I Turbolenti
Arena Spettacoli

Scheda Pino Campagna (oggi, giovedì 11 agosto, ore 21.30 – Arena Spettacoli)
Pino Campagna è nato a Foggia il 15 ottobre del 1955. Ha cominciato a vent’anni la sua carriera d’artista tra i vari teatri e cabaret d’Italia, poliedrico, esuberante creativo a tratti geniale, negli anni ottanta presso il teatro cabaret “Al Fellini” di Roma, sotto l’attenta direzione del patron Marcello Casco, ha cominciato ad esprimersi col suo cabaret pirotecnico e demenziale. Debutta poi su Rai Due in D.o.c. nel 1988, conquistando il suo primo successo televisivo a Gran Premio 1990 trasmissione condotta su Rai Uno da Pippo Baudo per poi consolidare il suo successo con numerosi spettacoli tenuti alla “Chanson” di Roma ottenendo i favori dalla critica giornalistica. Passando da “Sereno variabile” 1992 RAI DUE si afferma al grande pubblico con le edizioni del 1993 de “La sai l’ultima” con il “Curs de lumbard per terun” e del 1999 e 2000 de “La sai l’ultima” su Canale 5 trasmissioni in cui ha vestito i panni di carabiniere raccontando delle deliziose storielline sull’arma dei carabinieri insieme al collega Franco Guzzo. Negli anni 90 arriva a Milano dove mette in scena diversi lavori teatrali tra i quali: “Terronealand” “Cime di rap” “Da Bari a Foggia ferma solo a Barletta” scritto da F. Testin ed infine “Genitore, razza inferiore” scritto con Paolo Uzzi. Approda a “Zelig” sotto l’attenta direzione di Gino, Michele e Giancarlo Bozzo e nella trasmissione “Zelig circus” trova un autentica perla di comicità esplosiva