Una giornata ricca di appuntamenti, quella del prossimo 9 luglio. La giornata della cultura del Longano, promossa nell'ambito del 1° Festival del Territorio Rurale Sostenibile Siciliano e organizzata dal Gal Tirrenico “Mare, monti e borghi”, avrà inizio nel comune di Castroreale alle 9.00 con una visita dell'assessore regionale ai beni culturali e all'identità siciliana Sebastiano Tusa. L'incontro si svolgerà presso Palazzo Peculio alla presenza delle autorità cittadine. Seguirà, alle 9.30, una visita guidata per le vie del borgo a cura della Pro Loco Artemisia.
L'evento si sposterà poi nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto, alle 12.00, con una visita guidata del museo etno – antropologico "Nello Cassata" a cura della Pro Loco Nomos di Manno. La giornata proseguirà nel pomeriggio, dalle 16.00, con una visita del "Museo Epicentro" di arte contemporanea su mattonelle subito seguita da una visita presso il teatro Placido Mandanici dove l'associazione Genius Loci parlerà della storia della città.
Sarà il centro "Oasi" ad ospitare, dalle 18.30, il convegno "Archeologia e Numismatica, la figura della prof.ssa Aldina Cutroni Tusa ". Prenderanno parte al convegno il sindaco Roberto Materia, il senatore Domenico Nania, i deputati barcellonesi Ella Bucalo, Tommaso Calderone, Antonio Catalfamo e Pino Galluzzo, il direttore dell’IPA Messina Salvatore Bottari, il direttore del Gal Tirrenico Roberto Sauerborn e il vicepresidente della Pro Loco “A Manganaro” Salvatore Scilipoti. Modererà il dibattito la giornalista Patrizia Biagi.
Della figura della docente Aldina Cutroni Tusa ne parleranno Lavinia Sole, docente di Numismatica presso l’Università degli Studi di Palermo, Gabriella Tigano, dirigente della Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina, Maria Caltabiano, ordinario di Numismatica presso l’Università degli Studi di Messina, e Orazio Micari, soprintendente dei Beni Culturali di Messina. Il convegno si concluderà con un intervento dell'assessore Sebastiano Tusa, figlio di Aldina Cutroni.
Sarà con l'intitolazione del piazzale interno del giardino dell’Oasi alla memoria della docente di numismatica, alle 20.30, che si concluderà la giornata. A programmare e organizzare il momento conclusivo la Pro Loco “A. Manganaro”, guidata dal presidente Flaviana Gullì.
Salvatore Di Trapani