MESSINA – Ci sarà tempo fino al 25 dicembre per partecipare alla XV Edizione della “’A Cona più bella – Il Natale di tradizione a Messina”. Un concorso indetto dall’associazione Amici del Museo di Messina, in collaborazione con il museo “Cultura e musica popolare dei Peloritani” di Gesso, con la parrocchia Santa Caterina Vergine e Martire, con l’Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani e con la Fidapa sezione Capo Peloro.
Un’iniziativa, ideata da Alessandro Fumia e da Franz Riccobono, promossa per far valorizzare e diffondere la peculiare e antica tradizione della “Cona” messinese. Spiegano gli organizzatori: “Un tipico apparato natalizio, sia domestico che pubblico, un tempo molto diffuso a Messina e nel territorio peloritano, che consiste in una piccola grotta realizzata con materiale vegetale (felci, “sparacino”, “mbriacheddi”), e decorata con tutti quei colorati frutti che la natura offre in inverno (agrumi, frutta secca), nel cui interno si colloca un Bambino Gesù, nei migliori dei casi in cera. Un tempo davanti a questi apparati devozionali gli zampognari e i “nuviddara” eseguivano antiche nenie e novene di Natale. Al concorso potranno partecipare gratuitamente sia privati/negozianti, chiese/parrocchie e associazioni/scuole di qualsiasi località inviando una foto della propria “Cona”, insieme ai dati identificativi ed eventuale descrizione, all’indirizzo email: conanatale@tiscali.it. Il tutto entro e non oltre il 25 dicembre”.
Il concorso è suddiviso in tre categorie e per ognuna di queste la giuria premierà i primi tre classificati oltre ad assegnare un premio speciale. La giuria, composta dagli organizzatori, effettuerà una prima selezione tramite le foto inviate per email, per poi attuare una eventuale e ulteriore selezione visitando personalmente le singole “Cone”.
Anche quest’anno un premio speciale verrà assegnato alla memoria del professore Franz Riccobono, a cura di Luigi Montalbano e Alfredo Correnti. La premiazione si svolgerà nel mese di gennaio presso la chiesa di Santa Caterina di Messina.