A Gualtieri Sicaminò si è discusso di “Turismo sostenibile e rigenerazione urbana”. Lo scorso 9 ottobre l’incontro, organizzato dall’amministrazione in collaborazione con il Gal Tirreno-Eolie.
All’incontro hanno presenziato il sindaco, Santina Bitto, e l’assessore Maria Teresa Parisi. I lavori sono stati introdotti dal direttore del Gal Tirreno Eolie, Luigi Amato, che ha sottolineato il ruolo del Gal nel ruolo di soggetto di un partenariato “pubblico – privato” che elabora e realizza una strategia di sviluppo locale.
Al Gal, infatti, è stato affidato il compito di sviluppare l’approccio bottom up (dal basso), cioè la programmazione degli interventi tramite la partecipazione delle comunità locali al processo decisionale delle scelte utili per il territorio.
Sono intervenuti al dibattito anche Mariacristina Di Carlentini del Cultural Farm Favara, Pierfilippo Spoto, esperto di turismo esperienziale in ambito rurale in Sicilia, e Nicola Miccio, Rup del progetto di riqualificazione del Borgo Sicaminó.
Si è poi discusso delle misure 16.3 e 7.5 che sono state illustrate dal Responsabile Amministrativo e Finanziario del Gal Piero David e dalla Responsabile Animazione Mariateresa Carbone.
Nello specifico la misura 16.3 riguarda la costituzione di reti fra imprenditori per la creazione di pacchetti turistici. La misura 7.5 invece punta alla creazione di infrastrutture turistiche su piccola scala.
Intervenuti, infine, anche Pino Falzea e Roberta Andaloro, rispettivamente Presidente dell’Ordine degli Architetti e Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi della provincia di Messina.