Uno scooter dotato di aspiratore per le cacche dei cani. Anzi, per la precisione tre. Messinaservizi Bene Comune ha acquistato i primi tre ciclomotori che serviranno ad eliminare le deiezioni canine sui marciapiedi e su tutte le aree pubbliche. Il test è stato fatto questa mattina. In pratica un operatore a bordo dello scooter intercetterà le cacche non raccolte da padroni evidentemente poco civili e le raccoglierà con l’aspiratore montato sul due ruote. Un esperimento già fatto in qualche altra città e che adesso arriva a Messina.
Nel dettaglio, si tratta di speciali ciclomotori con aspiratori per la rimozione delle feci canine da strade e marciapiedi, e di una lancia per la pulizia e disinfezione della strada. Dopo la rimozione delle feci, l’apparecchio rilascia un prodotto deodorante e disinfettante per abbattere i cattivi odori e disinfettare la superficie su cui erano depositate le feci.
“Con l’utilizzo di questi mezzi – afferma il presidente di Messinaservizi Bene Comune Giuseppe Lombardo – che possono anche salire sui marciapiedi, previa autorizzazione per servizio pubblico, al fine di rimuovere le deiezioni canine, non ci sono più alibi per chi passeggia con gli animali”.
Nel frattempo, infatti, sono già stati installati 300 dei 1000 contenitori previsti per la raccolta delle deiezioni canine, tutti geolocalizzati e con codice QR Code per verificare l’espletamento del servizio da parte degli operatori operatori. “Speriamo nella buona educazione dei nostri concittadini, ma qualora ci fossero ancora strade ‘infestate’ da questi escrementi, per colpa di chi ancora non vuole abbandonare cattive e vecchie abitudini, noi interverremo con i nostri “ operatori a due ruote’”. Contestualmente aumenteranno i controlli da parte dei vigili urbani e degli Ispettori ambientali comunali che presto entreranno in servizio”.