MILAZZO – Novità sul fronte della raccolta differenziata, nella città di Milazzo che proprio in questi giorni è stata alle prese -insieme ad altri comuni del territorio- con la questione della discarica di Trapani. In questo caso si tratta di una buona notizia, con l’annuncio da parte dello stesso comune di un finanziamento da 900mila euro attraverso la SRR, nell’ambito dei fondi previsti dal PNRR.
Grazie a queste somme il Comune realizzerà sul territorio 10 nuove isole ecologiche, interrate e di superficie che saranno collocate sul territorio con particolare attenzione al decoro urbano dato che, anticipa il primo cittadino, si andrà a liberare il centro storico e le zone urbane da cassonetti e carrellati. Si prevede anche la fornitura di 8 compattatori scarrabili monopala da 24 metri cubi che saranno installati presso le zone della Raffineria, dei centri commerciali e dell’ospedale.
«Con questo intervento –dichiara il sindaco Midili– contiamo di operare la svolta definitiva nel comparto dell’igiene ambientale. L’obiettivo è infatti raggiungere, verosimilmente, entro il 2024 un percentuale di racconta differenziata dei rifiuti urbani del 75%. E ciò attraverso non solo queste nuove strutture e attrezzature che possano intercettare, sull’intero territorio comunale, una maggiore quantità di rifiuti differenziati, ma anche migliorando la comunicazione agli utenti e utilizzando tecnologie innovative nel sistema di raccolta dei rifiuti».