MILAZZO – Il 2 febbraio, in occasione del World Cancer Day, Milazzo si mobilita contro il cancro con una giornata dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione sul cancro. Nell’occasione gli edifici pubblici si illumineranno di blu e arancione, i colori simbolo della lotta contro il cancro.
L’iniziativa, promossa dall’assessore alla cultura Lydia Russo, avrà inizio già al mattino quando si terranno screening gratuiti e vaccinazioni. Una vera e propria “passeggiata” tra le vie della città, con una quota di partecipazione di 5 euro. I fondi raccolti saranno poi devoluti alla ricerca contro il cancro.
Nel pomeriggio previsto un convegno che coinvolgerà esponenti del mondo scientifico e medico, rivolto principalmente giovani con il coinvolgimento di scuole e associazioni. Prevista la partecipazione delle associazioni AIRC, AIDO, ADMO e Avis. Inoltre, saranno disponibili consulenze gratuite in ambito psicologico, legale, nutrizionale, farmaceutico e oncologico.
«L’idea di questo evento -ha spiegato l’assessore Russo- nasce dalla convinzione che la prevenzione e la diagnosi precoce siano strumenti fondamentali nella lotta contro il cancro. Grazie alla partecipazione attiva di tutti, possiamo contribuire concretamente alla ricerca e alla diffusione di stili di vita sani».