Tirreno

A Milazzo uno sportello di ascolto psico-socio-pedagogico: ecco i dettagli

Attivo, nel comune di Milazzo, il nuovo sportello d’ascolto psico-socio-pedagogico. A darne notizia è l’assessore ai servizi sociali Simone Magistri, che spiega come si tratti di un’iniziativa lanciata nell’ambito del progetto Pon Inclusione FSE 2014/2020 Avviso 3/2016 previsto dalla delibera del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario D27 n. 8 del 29 giugno scorso.

Come funziona lo
sportello d’ascolto psico-socio-pedagogico

In particolare, lo sportello si rivolge alle famiglie in difficoltà socio-economiche grazie al supporto di psicologi, assistenti sociali, mediatori familiari ed educatori del progetto Pon Inclusione.

«La finalità dello sportello -spiega Magistri- è quella di ascoltare, supportare ed indirizzare i cittadini e le famiglie in situazione di vulnerabilità verso i servizi attivi in ambito comunale e distrettuale, onde prevenire e contenere forme di disagio o malessere personale, familiare o socio-economico».

Il supporto dello sportello d’ascolto psico-socio-pedagogico potrà essere richiesto dalle 10.00 alle 12.00 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì mentre dalle 16.00 alle 18.00 nelle giornate di giovedì e martedì. Necessaria la prenotazione, che potrà essere effettuata contattando il numero 090 9231061.

«Si tratta -ha concluso Magistri- di un intervento di notevole importanza ed impatto sociale sul territorio, che fa seguito anche ad uno specifico atto di indirizzo approvato dal consiglio comunale di Milazzo. Quest’intervento ha il duplice fine di avvicinare ulteriormente i servizi sociali ai cittadini/utenti e di fungere, al tempo stesso, da osservatorio privilegiato per la programmazione di nuove azioni a tutela delle famiglie».