NIZZA DI SICILIA – Con oltre 150 preiscritti, la Rocca di Buticari ha già toccato vette di partecipazione elevatissime, quasi inaspettate. La gara di Nizza di Sicilia, organizzata dallo Special Bikers Team di Caltanissetta e dall’Asd Bike Marino di Messina è alla sua terza edizione e la valenza quale seconda prova della Coppa Sicilia del cross-country olimpico, disciplina in mountain bike che poterà i ciclisti a gareggiare su sentieri sconnessi e sterrati. Nella passata edizione vinse Salvatore Lo Monaco nell’immagine in evidenza.
La sua partecipazione non è ancora confermata. Ma ai nastri di partenza ci sarà il vincitore della tappa recente, la prima della Coppa Sicilia, di Vittoria: Emanuele Spica (Rolling Bike) a confronto con Andrea Finocchiaro (Team Bike Siracusa-Noto), terzo nella prima prova e che conosce bene il percorso di Nizza di Sicilia avendo chiuso 5° lo scorso anno. Anche in campo femminile ci saranno prima e terza di Vittoria, rispettivamente la junior Sofia Eliotropio Filippi (Probike Erice) e Chiara Vitello (Racing Team Agrigento), ma anche la campionessa uscente Federica Occhipinti (Tame Race Mountain), in una gara dal pronostico incertissimo.
La gara di domenica si sviluppa tutto all’interno del Parco Suburbano Rocca di Buticari, su un percorso di circa 4 km per 220 metri di dislivello, con alcuni strappi e discese in single track che faranno sicuramente selezione. I concorrenti verranno suddivisi in due batterie: alle 9:30 la prima con donne e amatori dalla categoria Mtb, nella seconda alle 11:00 le restanti categorie, tra cui quelle assolute maschili. L’appuntamento è presso il campo di tiro a volo in contrada Agone.
L’iscrizione ha un costo di 20 euro per gli amatori e 5 euro per gli agonisti, più 3 euro di affitto per il trasponder, che potrà essere ritirato insieme al numero di gara già sabato dalle 17:00 alle 18:30 oppure domenica dalle 7:00 alle 8:00. Premiati a fine gara i primi 3 di ogni categoria.